In base alla destinazione delle vacanze Luxpets spiega quali siano i travel kit indispensabili per trascorrere delle serene vacanze con il proprio animale.

Con l’arrivo dell’estate si ripropone, purtroppo, il triste, vigliacco e criminale fenomeno dell’abbandono degli animali domestici. Una pratica che continua a verificarsi, nonostante sia un reato secondo l’articolo 727 del codice penale italiano: lo scorso giugno il numero di cani e gatti strappati dalle loro famiglie umane per essere gettati come oggetti in mezzo ad una strada era aumentato rispetto all’anno precedente (+17% per i cani e +60% per i gatti).
Per sensibilizzare l’opinione pubblica è scesa in campo anche Luxpets (parte di Lenet Group), primo marketplace lusso per gli animali da compagnia. La community crede nell’importanza di condividere le vacanze estive al mare, in montagna o in città, con i propri amici a quattro zampe. Perché un animale domestico è un membro a tutti gli effetti di una famiglia.
Per fortuna in Italia sono sempre più le strutture pet-friendly. Per aiutare i proprietari delle bestiole nell’organizzazione di un periodo di relax lontano da casa insieme al proprio amico a quattro zampe, Luxpets ha ideato 3 travel kit con gli oggetti da portare in valigia e di cui non è possibile fare a meno per la cura del proprio animale.
Kit montagna
Un animale domestico può essere un compagno fedele che segue il padrone anche in un’escursione ad alta quota o in una camminata lungo percorsi meno impegnativi.

Per evitare brutte sorprese servono alcuni accorgimenti. Innanzitutto, in considerazione del tempo mutevole, è necessario avere con sé un impermeabile, possibilmente riflettente.
Risulterà essere decisamente utile anche una giacca dal tessuto traspirante e repellente per insetti. Da questo punto di vista è perfetto il tessuto con fantasia zebrata che, secondi alcuni studi, allontana gli insetti in modo naturale.
Per una maggiore sicurezza si può portare anche un collare porta GPS e il relativo device per controllare del proprio animale e monitorare, allo stesso tempo, il suo stato di salute.
Immancabili anche una ciotola portatile e richiudibile ed un’altra con sistema refrigerante per una comoda nutrizione e idratazione della bestiola.
Nel corredo ci dovranno essere anche una pomata per zampe e naso al fine di ripristinare morbidezza e idratazione cutanea dopo ore all’aria aperta.
Per il perfetto riposo del proprio amico a quattro zampe si dovrà mettere in valigia una coperta in cotone, utile per il recupero delle energie dopo giornate movimentate passate all’aria aperta. Anche un plaid con tecnologia FIR può venire in soccorso in tal senso: la tecnologia a raggi infrarossi aiuta il recupero degli animali da compagnia.
Kit mare
A molti cani piace tuffarsi in acqua. Bisogna, però stare attenti alla salsedine: per eliminarla dal corpo del pelosetto si può usare uno shampoo idratante e ricco di vitamine per un’adeguata idratazione.
Stare sulla spiaggia sotto al sole o camminare in direzione del litorale espone gli animali a rischi: una giacca protettiva dai raggi UV è l’indumento perfetto per questo tipo di situazioni.
Anche in questo ambiente possono rivelarsi utili strumenti di viaggio un collare con GPS per localizzare sempre il proprio pet e una ciotola portatile e richiudibile da usare in ogni esigenza.
Kit città
Chi preferisce trascorrere l’estate in città con il proprio animale non deve sottovalutare i rischi di una insolazione e del caldo. Per evitare rischi bisogna avere sempre con sé una city bag, sia per trasportare il proprio pet di piccola taglia che per avere a portata di mano tutto il necessario in caso di necessità.
Guinzaglio e collare, magari colorati, sono accessori non solo indispensabili ma che possono donare al cane un look raffinato. Un aspetto da sfoggiare magari andando al ristorante.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.