Le città più accoglienti del mondo

Matera sarebbe la città più accogliente del mondo secondo Booking.com, seguita da Bled in Slovenia e Taitung City a Taiwan.

Matera, Basilicata, Italia
Matera, Basilicata, Italia PH_Bersani

Quando si viaggia in un posto nuovo e sconosciuto, anche un piccolo gesto di gentilezza può fare una grande differenza. Booking.com ha cercato di valutare proprio questo aspetto del viaggio nella sua speciale classifica delle città più accoglienti del mondo 2022. Attraverso il voto di più di 230 milioni di utenti verificati e provenienti da ogni angolo del globo, la classifica vede al primo posto proprio la capitale europea della cultura 2019, ma la top 10 riserva sorprese incredibili che spaziano dalle affascinanti città montane ai piccoli borghi sul mare.

Top 10

Considerata da molti un gioiello dell’Italia meridionale, Matera è una delle città di più antico insediamento urbano del mondo, oltre a essere Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco dal 1993. La sua fama planetaria è dovuta, ovviamente, ai “sassi”, cavità naturali utilizzate per secoli come abitazioni e oggi adibite ad accogliere turisti provenienti da tutto il mondo e pronti a restare ammaliati dalla particolarità unica della città lucana.

Al secondo posto di questa speciale classifica c’è la località slovena di Bled, e il suo colpo d’occhio immediato con la chiesetta sull’isolotto, il Lago e le Alpi sullo sfondo. Bled è anche una destinazione molto popolare per gli sportivi e in particolare per gli amanti di ciclismo, arrampicata e sport acquatici.

Terza è Taitung situata nella parte sudorientale dell’isola di Taiwan e caratterizzata da un clima tropicale ma temperato e da una deliziosa cucina locale. Nel Taitung Night Market, infatti, si possono provare piatti tipici come i noodle di fagioli con carne d’anatra o la torta di riso.

Si ritorna in Europa con la quarta posizione: la greca Nafplio è una meta ancora da esplorare ma molto interessante per via delle colorate ville neoclassiche e del Castello Palamidi; Toledo in Spagna, invece, con la sua storia millenaria che si riflette in un’architettura monumentale chiude la top 5.

A seguire, ci sono la città brasiliana di Monte Verde, la medioevale Bruges in Belgio, il paradiso dei surfisti Nusa Lembongan in Indonesia, Ponta Delgada nel cuore dell’Atlantico (Azzorre, Portogallo) e la vietnamita Hoi An, dove spiagge bianchissime fanno da contrasto alle antiche costruzioni del centro.

bruges-belgio-houseboat
Sailing on the waterways, Bruges, Flanders, Belgium, Europe

Traveller Review Award

Va detto che il premio per la città più accogliente 2022 è stato assegnato a quei luoghi che hanno avuto la più alta percentuale di alberghi, hotel, B&B e strutture ricettive che hanno ricevuto il “Traveller Review Award”, il riconoscimento che Booking tributa a quelle strutture che si sono distinte per aver creato esperienze straordinarie per gli ospiti. I viaggiatori che hanno votato, mostrano particolare apprezzamento per gli appartamenti più che per hotel, guest house e B&B e sostengono di valutare positivamente l’accoglienza, la pulizia e la posizione delle strutture al momento di dare un giudizio.

Albergatori, affittacamere e host sono avvisati!

 Testo e foto di Angelo Laudiero|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.