I viaggi di coppia fanno bene alle relazioni e sono un modo di condividere esperienze e ricordi indelebili. Sono anche un’ottima idea per festeggiare una ricorrenza importante, regalandosi dei momenti insieme e vedere posti nuovi.

Ma quali sono i posti più romantici d’Europa? Esistono diversi tipi di viaggi romantici da fare in due e – se vi serve un po’ di ispirazione – potrete fare riferimento ai consigli che riportiamo di seguito e che potrebbero aiutarvi a pianificare il prossimo indimenticabile viaggio di coppia.
1. Tirolo Austriaco

In teatro a Innsbruck, nel mondo medievale a Reutte o tra le chiome degli alberi di un parco avventure di funi sospese, il Tirolo austriaco offre per le coppie tante esperienze, sia in inverno che in estate.
I bellissimi paesaggi saranno pure il suo marchio di fabbrica, ma il Tirolo è molto di più: il paese medievale di Rattenberg con i suoi pittoreschi vicoli, il sontuoso Palazzo Imperiale e il Tettuccio d’oro di Innsbruck, sono due tra i tanti esempi di vita culturale che offre questa bella regione austriaca.
E una delle attrazioni più interessanti per le coppie in viaggio in Tirolo sono certamente gli scenari del mondo alpino: i punti panoramici particolari, le imponenti cascate, i laghi idilliaci.
2. Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana vibra di atmosfere romantiche in cui vivere una vacanza tra innamorati. Terrazze da cui assistere ai tramonti sul mare, spiagge incastonate fra gli scogli e passeggiate tra i fiori offrono scenari indimenticabili in cui pronunciare o rinnovare promesse d’amore.
I piccoli borghi arroccati sulle cime dei monti sono un rifugio incantato dove rilassarsi con la persona amata e i sentieri panoramici riempiono gli occhi e il cuore di bellezza ed emozioni.
Da Positano a Vietri sul Mare, da Ravello a Praiano, i luoghi più incantevoli per una fuga d’amore in Costiera Amalfitana accolgono le coppie con profumi, spiagge e terrazze a picco sull’infinito.
3. Campagna Inglese

I Cotswold sono una distesa di colline tra Inghilterra e Galles che abbraccia sei contee a ovest della capitale del Regno Unito, da cui distano un paio d’ore in auto.
Per le coppie che amano i viaggi on-the-road, questa è la destinazione perfetta: le distanze tra un villaggio e l’altro sono davvero ridotte e, cambiando ogni giorno destinazione, è un continuo immergersi in altre epoche, tra villaggi color miele e castelli, antiche locande e chiese medievali.
Partire da Londra e seguire un itinerario a forma di anello che arriva fin quasi a Bristol, significa immergersi in una passeggiata nel tempo lasciandosi affascinare dal modo in cui si viveva nel Medioevo, prima di ripartire verso la contemporaneità.
4. Costa Portoghese

Da Porto, la seconda città più grande del Portogallo, alla capitale Lisbona è un susseguirsi di colori, saudade, malinconia e decadenza che da sempre caratterizza questa terra e che attira ogni anno tante coppie da tutto il mondo.
Scendendo lentamente la costa occidentale, le strade diventano assolate, gli azulejos più accesi e le spiagge e i tramonti davvero indimenticabili. Città e paesini romantici affacciati sull’Oceano Atlantico si susseguono fino a Lisbona, tra ottimo cibo e l’immancabile Porto invecchiato.
Eppure, la costa portoghese conserva non solo luoghi romantici, ma anche scorci decadenti ricchi di fascino e di una storia millenaria tutta da scoprire.
5. Costa Azzurra

Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, ma anche i paesini medievali dell’interno, le abbazie e i campi di lavanda, quando le atmosfere della costa sfumano nei ritmi lenti del paesaggio provenzale.
La Costa Azzurra è una meta per vacanze molto ambita per le coppie che di giorno viaggiano in auto lungo la costa spostandosi di spiaggia in spiaggia e la sera si rilassano nei locali della riviera.
Ma la Costa Azzurra non è solo lusso e movida: questa lingua di terra lascia scoprire calette segrete navigando il suo mare in barca a vela, oppure sorprende per gli itinerari self-drive alla scoperta degli angoli più nascosti, trasformando così la vacanza al mare in una romantica avventura a due.
Testo di Angelo Laudiero |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.