Cinque viaggi romantici in Europa

I viaggi di coppia fanno bene alle relazioni e sono un modo di condividere esperienze e ricordi indelebili. Sono anche un’ottima idea per festeggiare una ricorrenza importante, regalandosi dei momenti insieme e vedere posti nuovi.

viaggi-romantici-europa
©Shutterstock

Ma quali sono i posti più romantici d’Europa? Esistono diversi tipi di viaggi romantici da fare in due e – se vi serve un po’ di ispirazione – potrete fare riferimento ai consigli che riportiamo di seguito e che potrebbero aiutarvi a pianificare il prossimo indimenticabile viaggio di coppia.

1. Tirolo Austriaco

Austria-Wipptal-Tirolo
Wipptal, Tirolo, Austria ©Lucio Rossi

In teatro a Innsbruck, nel mondo medievale a Reutte o tra le chiome degli alberi di un parco avventure di funi sospese, il Tirolo austriaco offre per le coppie tante esperienze, sia in inverno che in estate.

I bellissimi paesaggi saranno pure il suo marchio di fabbrica, ma il Tirolo è molto di più: il paese medievale di Rattenberg con i suoi pittoreschi vicoli, il sontuoso Palazzo Imperiale e il Tettuccio d’oro di Innsbruck, sono due tra i tanti esempi di vita culturale che offre questa bella regione austriaca.

E una delle attrazioni più interessanti per le coppie in viaggio in Tirolo sono certamente gli scenari del mondo alpino: i punti panoramici particolari, le imponenti cascate, i laghi idilliaci.

2. Costiera Amalfitana

Costiera_Amalfitana
Costiera Amalfitana ©Marco Santini

La Costiera Amalfitana vibra di atmosfere romantiche in cui vivere una vacanza tra innamorati. Terrazze da cui assistere ai tramonti sul mare, spiagge incastonate fra gli scogli e passeggiate tra i fiori offrono scenari indimenticabili in cui pronunciare o rinnovare promesse d’amore.

I piccoli borghi arroccati sulle cime dei monti sono un rifugio incantato dove rilassarsi con la persona amata e i sentieri panoramici riempiono gli occhi e il cuore di bellezza ed emozioni.

Da Positano a Vietri sul Mare, da Ravello a Praiano, i luoghi più incantevoli per una fuga d’amore in Costiera Amalfitana accolgono le coppie con profumi, spiagge e terrazze a picco sull’infinito.

3. Campagna Inglese

inghilterra-cotswold-campagna-romantica
©Shutterstock

I Cotswold sono una distesa di colline tra Inghilterra e Galles che abbraccia sei contee a ovest della capitale del Regno Unito, da cui distano un paio d’ore in auto.

Per le coppie che amano i viaggi on-the-road, questa è la destinazione perfetta: le distanze tra un villaggio e l’altro sono davvero ridotte e, cambiando ogni giorno destinazione, è un continuo immergersi in altre epoche, tra villaggi color miele e castelli, antiche locande e chiese medievali.

Partire da Londra e seguire un itinerario a forma di anello che arriva fin quasi a Bristol, significa immergersi in una passeggiata nel tempo lasciandosi affascinare dal modo in cui si viveva nel Medioevo, prima di ripartire verso la contemporaneità.

4. Costa Portoghese

portogallo-parco-serra-da-arrabida-setubal-comporta
©Shutterstock

Da Porto, la seconda città più grande del Portogallo, alla capitale Lisbona è un susseguirsi di colori, saudade, malinconia e decadenza che da sempre caratterizza questa terra e che attira ogni anno tante coppie da tutto il mondo.

Scendendo lentamente la costa occidentale, le strade diventano assolate, gli azulejos più accesi e le spiagge e i tramonti davvero indimenticabili. Città e paesini romantici affacciati sull’Oceano Atlantico si susseguono fino a Lisbona, tra ottimo cibo e l’immancabile Porto invecchiato.

Eppure, la costa portoghese conserva non solo luoghi romantici, ma anche scorci decadenti ricchi di fascino e di una storia millenaria tutta da scoprire.

5. Costa Azzurra

antibes-francia-costa-azzurra-fortezza-medievale
©Shutterstock

Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, ma anche i paesini medievali dell’interno, le abbazie e i campi di lavanda, quando le atmosfere della costa sfumano nei ritmi lenti del paesaggio provenzale.

La Costa Azzurra è una meta per vacanze molto ambita per le coppie che di giorno viaggiano in auto lungo la costa spostandosi di spiaggia in spiaggia e la sera si rilassano nei locali della riviera.

Ma la Costa Azzurra non è solo lusso e movida: questa lingua di terra lascia scoprire calette segrete navigando il suo mare in barca a vela, oppure sorprende per gli itinerari self-drive alla scoperta degli angoli più nascosti, trasformando così la vacanza al mare in una romantica avventura a due.

Testo di Angelo Laudiero |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO