Dall’8 al 18 settembre con Food Zurich la città svizzera ritorna ad essere il principale hotspot culinario europeo. In programma oltre 100 eventi dedicati al food in tutte le sue sfaccettature (street, slow e fine) ed all’insegna del futuro dell’alimentazione
Zurigo, nel cuore della Svizzera, è una città cosmopolita che pulsa di vita di giorno e di notte. Affacciata sull’omonimo lago offre tutte le comodità di una metropoli, senza però perdere quella naturalezza tipica delle realtà a “misura d’uomo“. È anche una città boutique: ha tutto quello che si conviene, ma appunto in formato piccolo e raffinato.
Zurigo città cosmopolita riserva gustose sorprese anche in campo gastronomico
Zurigo riserva anche piacevoli e gustose sorprese anche in fatto di specialità gastronomiche. Gli abitanti infatti sono cosmopoliti anche per quanto riguarda il cibo ed amano i piatti raffinati di tutto il mondo.
La città vanta anche una tra le più alte densità di ristoranti stellati per abitante d’Europa. Molto apprezzate anche le tradizionali osterie, al pari dei festival gastronomici.
Food Zurich: come sarà il futuro culinario?
Uno in particolare, il Food Zurich giunto alla settima edizione, trasforma la città nel principale hotspot culinario europeo, un luogo di ritrovo per intenditori, curiosi e famiglie.
Qust’anno il festival, in programma dall’8 al 18 settembre, celebra la cultura del cibo in tutte le sue sfaccettature, dallo street food allo slow food sino al fine food e per questa edizione pone una domanda ad operatori del settore, appassionati di alimentazione e a tutti noi: “come sarà il futuro culinario?”
Food Zurich celebra la cultura del cibo in tutte le sue sfaccettature
Food Zurich: un festival per sperimentare
In questi 11 giorni, piatti svizzeri sperimentali incontreranno ricette tradizionali e tendenze internazionali, chef affermati ed emergenti si confronteranno tra loro, rinomati ristoranti si apriranno a nuove proposte in ambito alimentare, il tutto con un comune denominatore: tutto ciò che metteremo nei nostri piatti dovrebbe rendere le persone più sane e, soprattutto, salvaguardare animali e ambiente.
La kermesse prenderà il via giovedì 8 settembre allo Jelmoli Food Market quando gli chef degli hotel cinque stelle zurighesi Alex Lake Zurich, Baur au Lac, Marriott Hotel, Storchen Zurich, Park Hyatt Zurich, The Dolder Grand e Widder Hotel, cucineranno e si confronteranno sul tema “Farm to table”, cioè dalla fattoria alla tavola.
Food Zurich: 11 giorni di eventi
Oltre 100 eventi si susseguiranno all’interno di un ricco programma che prevede location nei ristoranti, per le vie della città, nei musei, nei castelli e nelle case private. Molte saranno le occasioni che inviteranno a partecipare in prima persona piccoli e grandi intenditori: dai corsi di cucina, ai laboratori fino alle apprezzate degustazioni.
Si potrà sperimentare “in diretta” il lato culinario dell’agricoltura urbana, ascoltare interventi stimolanti di esperti in materia, passeggiare per il mercato Slow Food, imparare a cucinare con il cibo avanzato, scambiare idee di persona con esperti culinari che stanno ripensando al nostro modo di mangiare, partecipare alla pratica della fermentazione delle verdure, raccogliere erbe urbane e conoscere l’arte di preparare piatti a base esclusivamente vegetale.
Food Zurich è tutto questo e molto altro ancora. Infatti la partecipazione diretta di istituzioni come Eth (il rinomato Politecnico di Zurigo) e Zhaw (l’Università delle Scienze Applicate) è sinonimo infatti di “terreno fertile” anche per giovani, pionieri del settore e start-up per l’innovazione e la ricerca in campo alimentare.
A Food Zurich si parlerà anche di come sarà il futuro culinario?
Soggiornare a Zurigo durante il festival
Nell’edizione di quest’anno inoltre i visitatori avranno un motivo in più per partecipare alla manifestazione e soggiornare in città. Infatti i Zurich City Hotels, l’Associazione alberghiera degli hotel in centro a Zurigo, offriranno infatti la seconda notte gratuita in entrambi i weekend, dal 9 al 12 settembre e dal 16 al 19 settembre 2022.
Food Zurich: tra i festival gastronomici più importanti d’Europa
Food Zurich si conferma uno dei tre festival gastronomici più grandi d’Europa, organizzato in una città che è un paradiso per gli appassionati di cibo. Dalla cucina di altissimo livello, ai classici svizzeri, passando per ristoranti internazionali e street food esotici, nella città sulla Limmat i buongustai trovano “pane per i loro denti”, con più di 2.900 ristoranti che fanno di Zurigo una delle città a più alta densità di ristorazione al mondo.
Testo di Tiziano Argazzi Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.