Si è inaugurata nei giorni scorsi a Milano la mostra personale del fotografo viaggiatore giornalista Giulio Andreini, che oltre ad essere un collaboratore di vecchia data di Latitudes è anche un caro amico.La mostra fa parte della La 17ª edizione di Photofestival, la grande rassegna milanese di fotografia d’autore.

Giulio Andreini si muove nella piazza del mondo, uno spazio amato dal fotografo perché l’uomo è più vicino a se stesso. Andreini propone una raccolta di fotografie dove il viaggio ha una molteplice valenza: è il viaggio nella memoria, nel tempo, nello spazio, nella tecnica.

I suoi scatti coprono un ampio spazio temporale, con reportage in pellicola e uno sguardo e uno spirito che non sono mai giudicanti. Non c’è meglio e non c’è peggio e non c’è nostalgia, c’è solo il piacere del viaggio e della scoperta, al di là di mete e alla costante ricerca della vita là in mezzo alle piazze del mondo.

Il viaggio nel viaggio. Tra pellicola e pensiero Giulio Andreini
Milano | Biblioteca Sormani
dal 10.10.2022 al 31.10.2022
a cura di Mosé Franchi
lunedì 14-19.30, martedì venerdì 9-19.30, sabato 10-18
Come arrivare: M1 San Babila, M1/M3 Duomo – Tram 12, 19, 27 – Bus 60, 73, 84, 94

Testo di Eugenio Bersani Foto di Giulio Andreini|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.