Crans-Montana, una montagna di divertimento

La località svizzera di Crans-Montana è una destinazione apprezzata da viaggiatori di tutto il mondo desiderosi di vivere un’avvincente vacanza invernale sulla neve. Numerose sono le attività sportive che si possono compiere nel territorio.

L’inverno è ormai alle porte e il comprensorio sciistico di Crans-Montana, che va da 1.500 a 3.000 metri di altitudine nel Cantone svizzero del Vallese, già si prepara ad accogliere i tantissimi turisti che desiderano vivere la montagna e praticare attività sulla neve.

Del resto quest’area è una delle mete più suggestive dove trascorrere vacanze all’insegna del divertimento e dello sport durante la stagione fredda. Crans-Montana è una sorta di suggestivo terrazzo naturale caratterizzato da laghi, prati, boschi, foreste e alpeggi.

La sua posizione particolarmente favorevole consente, inoltre, di ammirare panorami da togliere il fiato, con la vista che viene catturata da alcune delle più maestose cime alpine tra cui il Breithorn e il Monte Bianco. Non è un caso che, grazie a questi elementi naturali, Crans-Montana sia stata inserita nel 2017 nel circolo ristretto di “Best of the Alps”.

Sci, relax, tranquillità e divertimento: in questo meraviglioso angolo di Svizzera ognuno troverà ciò che più desidera. Particolare attenzione è riservata anche ai bambini: gli ospiti più piccoli potranno trascorrere ore liete all’aria aperta imparando, magari, ad andare sugli sci in tutta sicurezza. Non va dimenticato che Crans-Montana è stata insignita del prestigioso titolo “Family Destination”.

Il brivido dello sci alpinismo

Sono ben 15 gli itinerari di sci alpinismo per tutti i livelli su oltre 40 km di sentieri segnati e messi in sicurezza. Un’esperienza davvero indimenticabile adatta sia ai principianti che agli esperti.

Questi ultimi potranno inoltrarsi lungo il percorso chiamato “La X’trême”, con 3.000 m di D+ e quattro salite. Prima di cimentarsi in questa attività si consiglia di verificare l’apertura del percorso programmato: i sentieri sono chiusi al di fuori degli orari di operatività degli impianti di risalita.

Le suggestioni dello sci di fondo

Sono circa 20 i km di piste dedicate allo sci di fondo, segnati e messi in sicurezza, da percorrere con la tecnica classica o pattinata. Durante l’attività si potrà assaporare l’essenza della natura ammirando il magnifico panorama di Crans-Montana e scoprendo, allo stesso tempo, gli angoli incontaminati nei boschi o sul ghiacciaio a 3.000 metri di quota.

Nel periodo compreso tra dicembre e marzo gli appassionati di questa disciplina potranno sbizzarrirsi sulle piste dei campi da golf  e su quelle della Moubra, delle Briesses e della Plaine Morte.

Piste a Crans-Montana PH.Shutterstock

Divertimento allo Snowpark

Divertimento assicurato allo Snowpark, struttura grande 100.000 m2 ripartiti su due siti che offre attività che soddisfano le esigenze sia dei principianti che dei professionisti che vogliono dare libero sfogo alla creatività.

Lo snowpark principale è destinato ai freestyler esperti e dispone di rail e box, salti, un mini-pipe e un super-pipe. La seconda sezione è, invece, pensata per quanti sono alle prime armi nel mondo del freestyle.

In primavera lo Snowpark cambia location spostandosi alla Plaine Morte: un ambiente magico dove compiere acrobazie a 3.000 metri di altitudine.

Inoltrarsi nella natura incontaminata

Crans-Montana
Crans-Montana PH.Shutterstock

Per i più romantici sono previste anche numerose esperienze fatate ispirate dall’universo della leggenda “Il pastore e la Stella Bella Lui”.

Al calar della notte si passeggerà nella natura lungo il “Sentiero delle Lanterne”, un percorso lungo circa 2 km che si estende tra il lago della Moubra e l’Etang Long.

Un’atmosfera magica esaltata dal silenzio che permea l’area e dalla flebile luce delle lanterne che illuminano i passi. In questo modo ci si immergerà in un ambiente surreale e suggestivo dove si scopriranno le leggende di montagna.

Un’esperienza perfetta anche per i più piccoli che potranno confidare i propri desideri alla fata Bella Lui, mettendoli nella scatola dei sogni. Non solo. Perché i bambini potranno andare a cercare la “Stella Bella Lui” partecipando ad una divertente caccia al tesoro.

Relax e benessere

Non solo sport. Crans-Montana è anche una località dove si rigenerare corpo e spirito. Sono numerose le strutture dedicate al benessere presenti nel territorio: tra queste figurano terme, piscine coperte o all’aperto e bagni turchi.

Godersi la montagna al chiuso

Non solo attività all’aperto. A Crans-Montana ci si può divertire anche stando al chiuso. La sala della Moubra offre la possibilità di praticare arrampicata, badminton e tennis.

Le famiglie con bambini potranno raggiungere il Funnyland per prendere parte a una serie di giochi perfetti per gli ospiti più piccoli.

Qualche ora della vacanza può essere dedicata anche alla cultura. Sono tanti i musei di Crans-Montana che si possono visitare tra un’attività ed un’altra: tra questi i più famosi sono “Fondation suisse des trains miniatures”, una mostra unica che racconta la storia di 150 anni di storia delle ferrovie svizzere, e l’“Ecomusée de Colombire”, l’unico museo dedicato all’agricoltura alpina.

Informazioni utili

Per saperne di più si può consultare il sito.

Per sapere di più su Crans Montana sfoglia il Dossier Speciale con tutti gli approfondimenti sulle attività che si possono fare www.latitudeslife.com/dossier-crans-montana

dossier Crans Montana
https://www.latitudeslife.com/dossier-crans-montana/

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.