Glamping, anche d’inverno: camping chic, ecosostenibile e riscaldato

Case sull’albero, glass cube, lodge fluttuanti: location molto originali per chi ama dormire in mezzo alla natura senza rinunciare ai comfort di un hotel a quattrostelle

 

Ci sono tante  persone che  scelgono per le proprie vacanze, in qualunque periodo dell’anno, il campeggio o meglio il glamping: cioè il “camping in versione chic” per godersi la bellezza e la serenità del campeggio con il comfort e il lusso di un hotel a “quattrostelle”.

Andiamo a scoprire alcune di queste location, calde, confortevoli e molto originali, con sistemazioni in mezzo alla natura che d’inverno si fanno ancor più affascinanti e  suggestive.

Lo chalet con tetto di vetro

Iniziano dall’Alto Adige. Nell’area del Toblacher See, sul favoloso Lago di Dobbiaco, tra le Dolomiti in provincia di Bolzano, si può passare una notte a guardar le stelle dal letto degli Skyview Chalets, futuristici glass cube con soffitto che scompare. Rifugi che la neve rende ancor più accoglienti: soggiorno, angolo tisane, frigo, macchina del caffè, bagno con doccia emozionale, trucioli di cirmolo dall’azione rilassante, e, nella versione Superior, sauna a raggi infrarossi, in quella Deluxe vasca idromassaggio Jacuzzi e terrazza soleggiata panoramica sulle dolci acque del lago: dopo una giornata di ciaspolate o sugli sci è tutto quanto si possa desiderare.

Igloo suite con sauna 

Sempre in Alto Adige, si può dormire in vetta in un vero igloo di ghiaccio …… e che igloo! A Senales, in provincia di Bolzano, il Rifugio Bellavista organizza una notte molto magica. Si parte in funivia da Maso Corto per salire a 3mila metri. Lì, dopo essersi ristorati con una bevanda calda, ci si accomoda nella struttura, con un sacco a pelo da spedizione e un letto matrimoniale ricoperto di pelli di pecora per essere perfettamente isolato dal freddo. Brindisi con Franciacorta e, appena fuori, la sauna finlandese più alta d’Europa, hot-tub, cabina spogliatoio riscaldata e sala relax. Il silenzio e il panorama valgono da soli il viaggio. 

E la Yurta con Jacuzzi

Dall’Alto Adige al Piemonte per conoscere un angolo per meditazioni, yoga e discipline olistiche, nel bosco. Si tratta dello Yurte Soul Shelter (Om e Shanti) che si trova a Gassino Torinese (TO), a 20 minuti dal centro storico del capoluogo piemontese. Due yurte in mezzo al bosco in materiali naturali, legno, feltro di pecora e tessuto, illuminate da lampade a basso consumo, riscaldate a legna e igienizzate con detersivi ecofriendly, sono un luogo perfetto per ritrovare il proprio centro. Con doccia Jacuzzi, perché il perfetto relax ama i dettagli di lusso.

La Yurta hippie chic

È uno dei più antichi rifugi nomadi della storia, la Yurta mongola: nell’Alta Valtaro, sull’Appennino in provincia di Parma, l’agricampeggio Ca’ Cigolara ha a disposizione nove strutture, da tre a sei posti letto, provenienti proprio dalla Mongolia. Molto hippie, colorate e tutte in materiali naturali, sono perfette per l’inverno: rialzate su pedane in legno, sono riscaldate da stufe in pellet, un vero comfort gift dopo un’escursione nelle valli. Un piccolo extra: verso sera, dalla porta della yurta si possono avvistare i caprioli.

Il lodge fluttuante

Lodge che galleggiano sull’acqua, tende bordo lago con vasca hot-tub idromassaggio, aree relax su pontili fluttuanti: sembra uscito dalla matita di un artista giapponese l’incanto protetto dei Laghi Nabi, sul Litorale Domizio, in provincia di Caserta, nella prima Oasi Naturale della Campania. Da una parte il Plana Resort & SPA, dall’altra tende dotate di tutti i comfort e gli esclusivi Lodge sospesi sul lago, con ampie vetrate per far entrare il paesaggio, Jacuzzi, letti king size con vista sulle acque. E la mattina, colazione gourmet servita “in tenda” con specialità campane.

Casa sull’albero al cioccolato

Ultima tappa in Slovenia. Precisamente al Chocolate village by the river, un resort molto glamour con strutture di design, laghetto naturale, sauna e Jacuzzi (sempre sull’albero) e un’idea molto speciale ……. qui tutto è a base di cioccolato: colazione, laboratori, degustazioni nella fabbrica a pochi passi, ma anche trattamenti benessere super luxury, dai massaggi ai bagni. Sue sogni bambini che si incontrano: il cioccolato e la casetta sull’albero. Un paradiso per golosi e non solo, aperto tutto l’anno e molto accogliente d’inverno. Si trova a 5 km da Pohorje, la più grande stazione sciistica slovena.

Testo di Tiziano Argazzi. Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.