Fantastico breakfast in hotel: le colazioni più raffinate in Italia e nel mondo

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata. In albergo lo è ancora di più  in quanto serve ad accogliere gli ospiti, a coccolarli fin dal mattino e far loro cominciare la giornata col piede giusto

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata. Serve a fornire ad ognuno  le energie di cui si ha bisogno per affrontare al meglio tutte le attività quotidiane, dal lavoro allo sport, dagli hobby personali agli impegni, e perché no, anche per rilassarsi nel migliore dei modi. Di seguito si segnalano alcuni hotel in Italia e in giro per il mondo nei quali gustare colazioni tipiche locali, spesso accompagnate da sapori internazionali, adatte ad ogni palato. Il tour inizia dal Sud Italia, prosegue per il Nord della Penisola per poi arrivare ad alcuni alberghi in altre parti del mondo che accolgono gli ospiti con colazioni a base di prodotti freschissimi e panorami da sogno.

La colazione “local” pugliese di HO Collection

Cosa c’è di meglio di svegliarsi in una nuova città e gustare di prima mattina le migliori pietanze della tradizione? HO Collection, giovane brand alberghiero pugliese propone colazioni da sogno che faranno iniziare la giornata con il piede giusto. 

Al The Nicolaus Hotel di Bari il primo pasto della giornata è un’istituzione: i sapori local si fondono con un pizzico di ispirazione internazionale. Ogni mattina il laboratorio di pasticceria si dedica alla realizzazione della proposta dolce tra la ricca varietà di cornetteria e di dolci tradizionali.

Ma anche per chi preferisce il salato la scelta è ampia: mozzarelle e salumi pugliesi, i sott’oli locali e, soprattutto, la tipica focaccia barese che arriva appena sfornata direttamente da uno dei più rinomati panifici della città. Non manca poi un omaggio ai sapori del mare con freschi carpacci e, secondo variazione, con sushi.

Hi Hotel di Bari: la colazione con prodotti freschi e locali

All’Hi Hotel di Bari, un quattro stelle ideale per weekender e smart traveller, la colazione è sempre inclusa per permettere al cliente di immergersi completamente nel mood dell’hotel. Qui i sapori e gli odori del territorio dell’Apulian Bistrot Basilico, si completano con i classici della colazione continentale. Il Bistrot Basilico è il luogo ideale per iniziare la giornata con prodotti sempre freschi e locali da gustare attingendo da un menu rigorosamente stagionale. La cura nella scelta della materia prima e l’attenzione al cliente sono i punti di forza di questo del Bistrot che prosegue la sua offerta culinario del territorio anche a cena.

Patria Palace Hotel di Lecce: colazione con i sapori del Salento

La colazione del Patria Palace Hotel, cinque stelle all’interno di un palazzo storico nel cuore di Lecce, porta in un viaggio all’interno dei sapori dell’autentico Salento: pasticciotti, rustici, frise, mozzarelle, salumi pugliesi, pasticceria locale e di pasta di mandorle, marmellate e confetture a km 0, una ricca selezione di mieli e mostarde home made, e creme di diversi gusti con cui vengono farciti i cornetti ogni mattina. Anche il menu alla carta propone una rilettura in chiave local con proposte innovative che uniscono nuove e vecchie ricette, come il crostone di pane con guacamole, salmone e friggitello o uovo panato con cicorielle ripassate “fungiucculu” di salsiccia, fagioli bianchi.

Hotel Terme Merano: colazione gourmet e relax con vista

L’Hotel Terme Merano, unico resort termale dell’Alto Adige, ha creato lo speciale Day Spa Joy! (a partire da 150 euro a persona) che unisce la voglia di una colazione sana, ricca e gustosa, a un momento di relax tutto per sé. Nei luminosi spazi del Ristorante Olivi la scelta della colazione è davvero molto ampia. Chi vuole scoprire il territorio iniziando dalla tavola può lasciarsi ingolosire dal profumo dello speck croccante gustato con una saporita pagnotta venostana, o per chi preferisce una colazione più tradizionale croissant freschi, cremoso cappuccino, spremute, oltre alla scelta di tanti tipi diversi di pane, frutta e dolci tentazioni.

Il ricco buffet include anche un angolo bio con proposte salutari come centrifughe e prodotti altoatesini, e una selezione di piatti a base di uova preparati al momento. E dopo colazione il Day Spa include anche un massaggio all’olio di 50 minuti presso la Sky Spa, un’oasi di benessere sul rooftop dell’hotel con una spettacolare piscina panoramica a sfioro, vasche idromassaggio, saune, bagno turco e zone relax su 3.200 metri quadri con una vista sul centro città di Merano e il paesaggio altoatesino. Incluso nel Day Spa anche l’accesso a Garden Spa a livello giardino e palestra attrezzata.

Colazione con impegno sociale e immersi nel design con HNH Hospitality

Fare ospitalità, credere nelle seconde opportunità e supportare progetti sociali, questo l’obiettivo del gruppo HNH Hospitality che nelle strutture voco Venice Mestre the Quid; voco Milan-Fiere; Hotel Indigo Venice (Sant’Elena) ed Hotel Indigo Verona (Grand Hotel Des Arts), sostiene la Pasticceria Giotto che nel 2005 ha istituito un laboratorio di dolci nel carcere Due Palazzi di Padova fianco a fianco con i detenuti, dove più di 200 di loro sono stati supportati in un percorso formativo per apprendere l’arte pasticcera.

In questi hotel è possibile provare una colazione con i prodotti dolciari tipici regionali  presso il breakfast corner dedicato. Inoltre, in camere selezionate, gli ospiti potranno trovare un welcome gift che consiste in una confezione personalizzata di biscotti di frolla aromatizzati al passion fruit.

Hotel Indigo Verona: nulla è lasciato al caso

Inoltre il nome dell’Hotel Indigo Verona Grand Hotel Des Arts è in particolare legato alla sua ampia collezione di opere d’arte, tra cui pitture e sculture di artisti molto famosi quali Ciardi, Cascella, Minguzzi, Manzù, Purificato, Murer, Arnoldi, Pomodoro e molti altri, oltre alla presenza di mobili e arredi di notevole valore.

Qui ogni mattina ad accogliere gli ospiti,  una raffinata selezione di snack dolci e salati, spremute e succhi freschi, , caffè, yogurt, salumi, prodotti lievitati freschi e fragranti. Il cibo e la location sono lasciate al caso: la sala colazione, recentemente ristrutturata per offrire un ambiente arredato con gusto e funzionalità, ospita opere d’arte a tema natura.

voco Venice Mestre The Quid: sapiente selezione di prodotti freschi

Per ambienti raffinati e di comfort vale la pena fare tappa a voco Venice Mestre The Quid: qui la prima colazione aiuta a capire cosa si intende per “quid”, che è quel qualcosa in più che fa la differenza.

Si va da una sapiente selezione di pasticceria fresca locale ai diversi tipi di pane e prodotti da forno, dalle brioches ai succhi di frutta fresca, gli yogurt, i salumi, i formaggi, cereali di ogni genere, le uova sode e quelle strapazzate con bacon, la frutta fresca di stagione, marmellate, miele e creme. Inoltre, sono disponibili su richiesta prodotti senza glutine e piatti per i viaggiatori con particolari esigenze dietetiche. Il tutto, per accontentare ogni palato e fare della colazione il primo momento bello della giornata.  

Il design della sala colazioni contribuisce a rendere unico il primo pasto della giornata: come il resto degli spazi comuni dell’hotel, anche la sala colazioni, vede un sapiente connubio di materiali volti a creare un perfetto mix tra elementi naturali e forme in un dialogo tra interno ed esterno, con l’obiettivo di creare uno spazio accogliente dove tutti possano sentirsi a proprio agio.

Una colazione per tutti i gusti nei Leonardo Hotels italiani

A colazione ognuno ha le proprie abitudini per ricaricarsi e iniziare al meglio il nuovo giorno. Per esaudire i desideri dei propri ospiti, Leonardo Hotels, che affida la sua parte gastronomica a Fedegroup, offre in tutte le sue strutture italiane la continental breakfast con un ricco buffet in grado di soddisfare tutti gli ospiti anche quelli più esigenti.

Dalle scrambled eggs con il bacon dalle cucine del Leonardo Boutique Rome Termini fino alla fine pasticceria italiana servita dal Leonardo Hotel Verona, passando per alcuni dei prodotti tipici regionali, come, ad esempio, il tradizionale panettone da gustare tutto l’anno nelle strutture milanesi o le torte farcite con marmellate biologiche preparate dagli chef del Leonardo Royal Hotel Venice Mestre, del NYX Hotel Milan e del Leonardo Milan City Center.

Leonardo Hotels, però, pensa anche a chi segue diete speciali grazie al Gluten Free Corner e a un’ampia selezione di prelibatezze preparate con i sostituti del latte vaccino: croissant, crostate, ciambelloni e tanto altro ancora faranno sentire proprio tutti come a casa.

Per gli amanti di una colazione non convenzionale o per chi desidera provare qualcosa di nuovo, inoltre, il NYX Hotel Milan propone gli extra breakfast alla carta con tante squisitezze, fra cui omelette, succhi di pomodoro o mirtillo, spremute e anche champagne e prosecco, una proposta sparkling per iniziare con brio la giornata.

Breakfast da sogno negli hotel in giro per il mondo

Per chi ha invece in programma un viaggio più lontano, Al Bustan Palace, a Ritz-Carlton Hotel in Oman accoglie gli ospiti con colazioni e panorami da sogno, e lo stesso vale per Ushuaia Ibiza Beach Hotel e Hard Rock Hotel Tenerife, due alberghi in grado di esaudire ogni desiderio gastronomico. Infine il Dar Darma Riad nel cuore della medina di Marrakech offre una colazione da veri local, a  base di prodotti freschissimi provenienti dal mercato del quartiere.

Colazione da Sultani sulla spiaggia di Al Bustan Palace, a Ritz-Carlton Hotel Muscat

Al Bustan Palace, a Ritz-Carlton Hotel, sulla costa nord del Sultanato dell’Oman, è un indirizzo da favola che sorge su un’oasi di 81 ettari di natura con vista sul Mare d’Arabia, abbracciato dalle montagne che cingono Muscat.
Di recente nominato tra i migliori hotel del Medio Oriente nella classifica The Readers’ Choice Awards di Condé Nast Traveler 2022, è un palazzo elegante e sontuoso, e la sua proposta gastronomica non è da meno: la colazione può essere gustata presso Al Khiran Kitchen, all’interno o sulla bellissima veranda che si apre sulla spettacolare infinity pool con vista sull’oceano oppure presso The Pavilion, elegante ristorante che si sviluppa sulla spiaggia ed è cinto dalle rocce della baia.

Entrambi propongono una ricca colazione internazionale dolce e salata che è esposta ed illustrata dagli chef a buffet nel primo ed è proposta dal team del ristorante nel secondo: spezie e prodotti locali si mescolano ad pasticceria francese e a mezze levantini, croissant con zaatar o cannella si alternano a centrifughe di frutta fresca e affiancano raffinata charcuterie, insieme a deliziosi lievitati ispirati alle colazioni continentali e mediorientali, piatti caldi di cucina internazionale alla base dello show cooking che stupisce gli avventori e fa iniziare la giornata con una colazione da vero Sultano.

Hungry hearts… al Sessions di Hard Rock Hotel Tenerife

Anche la cucina è un’esperienza fuori dal comune presso l’Hard Rock Hotel Tenerife: le papille gustative ballano la “rumba” nei ristoranti à la carte e nello show cooking restaurant dell’hotel per emozioni forti e note sempre sapienti.

Uno show live, ma di tutt’altro genere dato che si tratta di show cooking, va in scena al ristorante Session : ogni giorno il ristorante buffet dell’hotel offrirà un’infinità di deliziosi piatti con presentazioni uniche, decorazioni ricche di stile in una cornice invidiabile sulla piscina e sull’Oceano.

Anche la colazione è TOP a Ushuaia Ibiza Beach Hotel 

The Unexpected Breakfast – il popolare concept brunch di Ushuaïa Ibiza Beach Hotel – arricchisce il parterre delle sue proposte con una vasta gamma di cibi e bevande vegani all’interno delle sue proprietà The Ushuaïa Tower e The Ushuaïa Club. The Unexpected Breakfast apre ogni giorno dalle 8 alle 11.30 e costa 50 euro a persona.

Come mai questa colazione è leggendaria? Non solo perché vista mare, non solo perché allietata dalla musica, ma anche perché qualunque desiderio o sfizio gastronomico uno abbia, lo può esaudire!

Provare per credere diceva una famosa pubblicità di qualche anno fa: Jamon iberico al coltello? C’è. La classica colazione Americana? Presente. Croissant francesi o kebap turchi? Serviti caldi nelle proprie “food station”. E una food station vegana offre insalata greca con tofu, quinoa salad, hummus, babaghannouj, guacamole, e una zona crudista. Una poké bowl station propone riso hawaiano e quinoa in insalata, pesce marinato e ampia scelta di verdura e frutta, con opzioni vegane e vegetariane.

Pensata e preparata minuziosamente per rivitalizzare e ridare le giuste energie dopo una notte sfrenata e per poter affrontare la nuova giornata a Ibiza, The Unexpected Breakfast ha anche un’area smoothie, per frappé e frullati vitaminici; e un healthy table con prodotti senza glutine, insalate, yogurt, muesli e varie opzioni di toast. 

E ancora: una zona donuts, uno champagne bar con ostriche e aragoste, lo scenografico Circus Candy (ruota panoramica che propone vari tipi di candies), la boulangerie e l’area belga con crepes e waffle, il mercato della frutta, lo show cooking.

Colazione marocchina homemade a Dar Darma Riad, Marrakech

Cosa c’è di meglio di svegliarsi e gustarsi una buona colazione preparata in casa da Maria, la chef di Dar Darma Riad nel cuore della medina di Marrakech?

Qui il primo pasto della giornata, servito sulle terrazze, all’interno o tramite room service, è a base di prodotti freschissimi recuperati al mercato del quartiere e la proposta è sia internazionale e sia locale.

Tra i piatti di punta, i baghir, i “pancake dai mille buchi” preparati secondo la tradizione marocchina con acqua, semola e lievito, una via di mezzo tra pancake americani e crêpes francesi, da gustare nella versione dolce con miele, burro e marmellata o da servire per il brunch, anche in versione salata con il formaggio.

Sempre a base di semola le harcha, piccole focaccine di semola da accompagnare sempre a burro e marmellata o formaggio, e i méloui, una sorta di galette preparata con un impasto simile alla pasta sfoglia e cotta in padella con olio d’oliva.

Infine per chi preferisce una ricca colazione salata, in Marocco si usa iniziare la giornata con le uova cotte nella tajine con il pomodoro, cremose e sfiziose. Infine, non mancano yogurt e formaggi freschi, macedonia di frutta o solamente di datteri. Per quanto riguarda le bevande si può scegliere tra caffè o tè alla menta, ma anche dolcissime spremute e centrifugati.

Articolo di Tiziano Argazzi. Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.