I migliori viaggi da fare se avete 50 anni

I 50 anni sono un’età magica: molte delle cose che possono farvi sentire in là con gli anni hanno un bellissimo retro della medaglia, quello della libertà. I figli sono grandi e organizzano i propri viaggi da soli, dandovi la possibilità di andare dove preferite e fare quello che più vi pare e piace. E soprattutto cosa c’è di meglio di un viaggio per ricominciare davvero a vivere?

migliori-viaggi-se-avete-50-anni
©Shutterstock

Abbiamo selezionato i cinque migliori viaggi da fare se siete nei vostri 50 anni: dalla Cina agli USA, dalle Fiji all’Australia, i Paesi che proponiamo di seguito offrono ricchissime opportunità ed esperienze per conoscere il mondo in questa nuova fase della vita.

1. Cina

cina-grande-muraglia-panorama
La grande muraglia cinese ©Shutterstock

Un viaggio in Cina promette emozioni forti: tracce del comunismo, monumenti antichi, architettura contemporanea, antichi e pittoreschi villaggi, cime vertiginose, metropoli futuristiche, sapori e aromi.

Emblema del paese più popoloso al mondo è Pechino, capitale vastissima, brulicante di persone, adornata di palazzi e giardini imperiali, un deciso connubio tra antico e moderno, ove emergono la Città Proibita e la piazza Tien’an Men.

Poco distante, una delle otto meraviglie del mondo: la Muraglia Cinese con i suoi 8800 km di saliscendi sinuosi ed ondulati, collegata da treni superveloci a Shanghai e Hong Kong. Avveniristica e senza tempo, urbana e rurale, la Cina è terra di contrasti affascinanti e immensi. Per saperne di più sui viaggi in Cina.

2. Stati Uniti

florida-keys-key-west-cosa-fare
Le spiagge più belle di tutti gli Stati Uniti si trovano alle Florida Keys

Gli Stati Uniti rappresentano una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo e una destinazione speciale e iconica come nei film di Hollywood. Un Paese dalle mille sfaccettature, tanto variegato che è difficile fornirne una descrizione univoca anche sotto gli aspetti climatici, storici, geografici e territoriali.

Un tour negli Stati Uniti è, però, certamente affascinante e sorprendente: si va da New York, brulicante di vita, agli sconfinati canyon del Colorado, dalle spiagge della Florida ai ranch del Texas. Senza dimenticare la sfavillante Las Vegas, la lussuosa Los Angeles, la vivace New Orleans con il suo carnevale, la splendida Seattle nota come “città smeraldo”. Per saperne di più sui viaggi negli Stati Uniti.

3. Australia

australia-sidney-opera-house
Sidney, Australia ©Shutterstock

Innumerevoli le definizioni che sono state trovate per descrivere l’Australia. Di certo non manca la varietà di paesaggi naturali e umani che un viaggio in Australia può offrire: dalle paradisiache isole alla Grande Barriera Corallina, dagli infiniti spazi dell’Outback all’impareggiabile fauna locale, dallo stile di vita dei suoi abitanti alle cosmpolite e moderne metropoli.

Mille volti di un continente unico che svela, oltre alla natura selvaggia e indomita, anche città dalle forti emozioni. Tante sfaccettature che si adattano al carattere di viaggiatori che, con spirito giovane, sono alla ricerca di un viaggio dinamico e flessibile, caratterizzato da un elemento fondamentale: la scoperta. Per saperne di più sull’Australia.

4. Isole Fiji

isole-fiji-spiaggia-tropicale
Le isole Fiji sono state il set di numerosi film di grande successo ©Shutterstock

Basta il nome di queste isole perse nelle acque dell’Oceano Pacifico per evocare immagini di paradisi esotici: un arcipelago da sogno con lagune blu cobalto, fiumi e foreste, isole di origine vulcanica che si alternano ad atolli corallini.

Le isole Fiji sono le vere perle del Pacifico per i panorami unici, le spiagge coralline, le acque turchesi, la straordinaria biodiversità marina e il luogo adatto per lo snorkeling e le immersioni. Queste isole sono anche state il set di film quali “Laguna Blu”, ambientato nel meraviglioso arcipelago delle Yasawa, e del più recente “Castway” con Tom Hanks.

Adagiato tra l’equatore e il tropico del Capricorno, l’arcipelago è formato da 333 isole di origine vulcanica, delle quali solo un centinaio sono abitate. La maggior parte della popolazione è concentrata su Viti Levu, dove si trova la capitale Suva, e sull’isola di Vanua Levu. Per saperne di più sulle isole Fiji.

5. Fiordi Norvegesi

crociera-fiordi-norvegia
Una nave da crociera attraversa le acque del Geirangerfjord, in Norvegia ©Shutterstock

I fiordi norvegesi sono una delle attrazioni naturali più incredibili al mondo: la frastagliata costa atlantica presenta profonde insenature, che si allungano anche centinaia di chilometri nell’entroterra, e regalano paesaggi da fiaba.

Sembrano laghi ma in realtà sono bracci di mare: l’acqua è salata ma le coste sono vicinissime, spesso formate da montagne che scendono a strapiombo, altre volte dolci pendenze puntellate da piccoli villaggi e fattorie isolate, dove la vita scorre lenta.

Il Nærøyfjord e il Geirangerfjord, tra i più lunghi e profondi, sono stati inseriti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dall’Unesco per la loro eccezionale bellezza naturale. Cascate, boschi di latifoglie e conifere, laghi glaciali, ghiacciai e aspre montagne compongono lo scenario di queste valli incantevoli, affascinanti soprattutto in primavera. Per saperne di più sui viaggi tra i Fiordi della Norvegia.

Testo di Angelo Laudiero|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.