Tingo Maria in Peru’ il parco nuova destinazione green.

Il Parco Nazionale Tingo María riconosciuto come destinazione sostenibile grazie alla biodiversità e all’impegno a sostegno delle Comunità locali e all’ambiente naturale valore riconosciuto e premiato all’ITB di Berlino.

Grotta dei Gufi, grotta situata a Tingo Maria, in Perù.

Berlino: dalla vecchia Europa arriva un importante riconoscimento per il Perù; si tratta di un nuovo premio, il Green Destination Story Award , sezione “comunità fiorenti”. 

Appena conferito, il premio è un grande apprezzamento alle comunità del Parco Nazionale di Tingo  María che con il loro operato fanno della zona un modello di destinazione sostenibile. Siamo nella regione di Huànuco, poco lontano dalla città di Tingo María.

Parco Tingo Maria nel cuore del Perù

E’ il cuore del Perù, un’area felice, a metà tra il nord e il sud del grande paese andino che per questa sua posizione gode di un clima mite con medie annuali che si aggirano attorno ai 20°. Non a caso Huànuco è conosciuta come la città “dell’eterna primavera”.

Parco Nazionale Tingo Maria in Perù

Al centro del Perù e con un paesaggio assai variegato, è un piccolo universo la regione di Huànaco che concentra parte della Sierra, della foresta pluviale e della Cordillera.  E’ anche una un’area naturale protetta da tempi antichi dove il turismo si coniuga con rispetto delle risorse naturali , della difesa del clima e insieme dello sviluppo economico e sociale.

Il Parco Nazionale di Tingo María ha primeggiato su altre destinazioni altrettanto sostenibili in Thailandia, Italia, Filippine ed Estonia per la capacità delle sue comunità di sviluppare attività commerciali attraverso pratiche sostenibili: allevamento, artigianato, apicultura, eco-botteghe dove offrire i prodotti dell’area, tutto volto a generare un sistema organico che collega turismo e sviluppo delle comunità.

Il momento della premiazione a ITB Berlino

Ma il Perù è stato premiato con altri 9 riconoscimenti all’interno del concorso annuale Green destination top 100 stories 2022. 9 destinazioni top: Parco Nazionale Bahuaja Sonene, Parco Nazionale Manu, Riserva Nazionale Paracas, Parco Nazionale Tingo Maria, Valle del Colca, Riserva Nazionale Pacaya Samiria, Riserva nazionale Tambopata, Santuario Storico della Foresta di Pòmac e alto Mayo Tarapoto. 

Difficile non partire immediatamente….

Per info: http://www.peru.travel

FB: fttp://www.facebook.com/visitperu

IG: https://instagram.com/peru

Twitter: https://twitter.com/visitperu

Youtube:https://www.youtube.com/visitPeru

Testo di Lucia Giglio Foto ©PromPerù |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO