Sparse nel mondo ci sono numerose spiagge riservate ai nudisti. Circondate da una natura mozzafiato o bagnate da un mare cristallino: ecco alcune delle più suggestive.
L’estate è arrivata e con essa è giunto il tempo di godersi un periodo di relax. Fare un tuffo nelle acque fresche, sdraiarsi sotto il sole e, perché no, assaporare del buon cibo: sono queste alcune delle esperienze irrinunciabili di una vacanza al mare.
C’è chi desidera abbronzarsi senza avere sul corpo segni del costume. Una scelta particolare. È il caso dei nudisti: per loro in giro per il mondo esistono spiagge apposite. Una ricerca degli esperti di costumi da bagno “Pour Moi” ha rivelato quali sono le più spettacolari.
La particolare classifica
Haulover Beach Park a Miami era il litorale più popolare tra i naturisti: la splendida spiaggia della Florida ha ottenuto un punteggio di 97 su 100. A seguire nella speciale classifica ci sono Praia de Tambaba in Brasile e Red Beach a Creta.
L’Italia ha due spiagge, entrambe in Sardegna, nella top 20: Piscinas che si piazza all’11esimo posto e Porto Ferro al 14esimo.
Piscinas
Piscinas, situata nel territorio sud-occidentale dell’isola, presenta una sabbia giallo-ocra bagnata da un mare cristallino. La spiaggia è circondata da dune di sabbia fine modellate dal maestrale.
Porto Ferro
Porto Ferro è spettacolare mezzaluna di sabbia dai granelli sottili color ocra lunga due chilometri. Il litorale è stato insignito della Bandiera Blu e, oltre ai naturisti, è una meta molto amata dai surfisti.
Haulover Beach Park, Florida (97/100)
La spiaggia è un luogo incantevole dove rilassarsi. Le acque blu e la sabbia bianca e soffice sono le caratteristiche che rendono questo litorale un luogo amato da tantissimi turisti. Altra opportunità interessante è legata alla possibilità di ricaricarsi consumando del buon cibo.
Praia de Tambaba, Brasile (76/100)
La spiaggia è la scelta ideale se si sta cercando privacy e tranquillità in un ambiente dal grande fascino. Il litorale è situato un po’ fuori dai sentieri battuti ed è caratterizzato da una ricca vegetazione e particolari formazioni rocciose che fungono da barriera.
Red Beach, Santorini, Grecia (70/100)
Paesaggi da sogno esaltano questa meravigliosa spiaggia rossa fatta da rocce laviche che si ergono imponenti intorno al litorale. La conformazione della zona permette di avere un po’ di privacy. Per assaporare un delizioso pranzo basta raggiungere la parte alta della spiaggia.
Patara Beach, Turchia (69/100)
La spiaggia si trova lungo la splendida Riviera turca e si estende per oltre 15 km. Proprio la grandezza del litorale permette di avere un po’ di privacy. La spiaggia è bagnata da un mare cristallino ed è un’area protetta per la nidificazione delle tartarughe marine.
Playa de los Muertos, Spagna (67/100)
Playa de los Muertos è un altro luogo dove si può fare un tuffo in mare lontano dalle grandi folle in quanto può essere raggiunto effettuando una escursione. Il litorale è il luogo perfetto per fare dello snorkeling: un’avventura che permetterà di ammirare la ricca fauna che popola le acque cristalline che bagnano la spiaggia.
Playa Zipolite, Messico (66/100)
Playa Zipolite è l’unica spiaggia per nudisti del Messico. Il litorale è circondato da una natura mozzafiato e consente di rilassarsi in tutta tranquillità.
Es Trenc, Maiorca (64/100)
La spiaggia di Es Trenc, situata nel sud dell’isola, si estende per oltre due chilometri. Ciò permette ai naturisti di avere molta privacy e spazio per trovare il posto perfetto dove stendere l’asciugamano. Il litorale è bagnato da meravigliose acque cristalline.
Praia do Abricó, Brasile (63/100)
Mare e spiagge ma non solo. Praia do Abrico è un luogo dal quale ammirare splendidi paesaggi. L’azzurro del mare si fonde alla perfezione con il verde della vegetazione circostante.
Banana Beach Zante, Grecia (54,9/100)
Banana Beach, una delle più grandi spiagge dell’isola di Zante, si trova a soli 20 minuti di auto dalla città omonima. La spiaggia per nudisti è conosciuta come Little Banana ed è nascosta dalla spiaggia tradizionale: offre ancora molti servizi come il noleggio di lettini e ombrelloni. Presente anche una taverna dove è possibile gustare alcuni deliziosi piatti della cucina greca.
Paradise Beach, Mykonos (54.7/100)
Paradise Beach si trova sulla famosa costa di Mykonos eppure sembra un luogo a parte. Il litorale è un luogo tranquillo, lontano dalla allegra e chiassosa atmosfera della zona. Gli unici suoni che si possono ascoltare sono quelli prodotti dalle onde del mare.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com