Natura, sapori e tradizioni: l’autunno in Tirolo è davvero magico. In questo periodo si può approfittare delle temperature miti per effettuare numerose attività all’aperto.
Ogni stagione è perfetta per visitare il Tirolo. Ma l’autunno ha un qualcosa in più. La natura sembra vestirsi a festa con gli alberi che si colorano di giallo dorato, arancione e rosso.
Le temperature miti invitano tutti a trascorrere ancora molto tempo all’aria aperta prima che il freddo invernale torni a farla da padrone.
In questo periodo il Tirolo è tutto da vivere: camminate, escursioni, feste e corsi per scolpire il legno sono alcune delle attività che si possono compiere in questo magnifico territorio.
Imparare a scolpire il legno
Nella valle Lechtal esiste una singolare scuola: la “Austrian Woodcarving School Geisler-Moroder”. Qui insegnanti che parlano inglese tengono corsi per intagliare e scolpire il legno. Si tratta di veri esperti del settore: del resto l’arte della scultura in legno nella famiglia Moroder risale a 400 anni fa.
Due i periodi previsti per i corsi: dall’8 al 21 ottobre e dal 12 al 18 novembre. Un’occasione perfetta per immergersi nel laboratorio profumato di legno e per scoprire i dintorni di Elbigenalp, località dove si tengono i corsi. Durante le lezioni si imparano le conoscenze di base di un mestiere antico. Il corso è adatto a tutti, a partire dai sei anni.
Chi frequenta la scuola ha anche la possibilità di alloggiare nell’hotel di proprietà della famiglia Geisler-Moroder.
Le tradizioni
La fine dell’estate viene celebrata in grande stile: a Stanz bei Landeck, un piccolo e tranquillo villaggio situato in mezzo alle montagne, la popolazione locale celebra il festival “Stanzbrennt” insieme a numerosi visitatori. Il 3 settembre le distillerie aprono le loro porte per visite guidate e degustazioni.
Altrettanto suggestive le cerimonie che si tengono nella valle di Paznaun: qui l’arrivo dell’autunno viene celebrato attraverso i buoni sapori.
Chef gourmet locali portano specialità regionali in sette rifugi e pascoli alpini selezionati fino al 16 settembre. Proprio in questo giorno alla malga Faulbrunn Alm, situata a 2.000 metri di altitudine, lo chef Hermann Huber realizzerà prelibatezze culinarie, tra cui saporiti formaggi fatti in casa.
Il menu del 16 settembre prevede gnocchi di patate con selvaggina, funghi porcini, erbe selvatiche, formaggi di montagna.
In Tirolo si celebrano anche altri elementi della cucina forse troppo spessi sottovalutati. Dal 24 settembre la rapa Krautingerrübe della Wildschönau sarà protagonista assoluta per una settimana: in calendario ci sono la sagra e la festa della grappa Krautinger.
Non mancano le feste. A Kramsach domenica 2 ottobre, in occasione della festa del Ringraziamento, viene proposto un programma culinario e musicale al museo dei contadini.
Previste celebrazioni anche in occasione della transumanza, per festeggiare il ritorno degli animali dagli alpeggi. Una delle più popolari si tiene nella valle Alpbachtal. L’appuntamento è fissato per il 23 e il 30 settembre quando il bestiame torna dalle malghe intorno a Reith im Alpbachtal.
Per l’occasione al mercato dell’artigianato ci saranno oltre 40 intagliatori di legno, intrecciatori di cesti, distillatori di grappa e tagliatori di vetro che mostreranno le loro abilità. Diversi gruppi musicali, tra cui i soffiatori di corni alpini e i Goaslschnalzer, intrattengono i visitatori.
Anche il palato avrà la sua parte. Al grande mercato contadino e gastronomico si potranno assaggiare le prelibatezze locali.
Colazione nella natura
Un’esperienza davvero suggestiva è fare colazione su un alpeggio panoramico dopo essere saliti in quota a piedi o in mountain bike la mattina presto. Paesaggi mozzafiato, buoni sapori e silenzio assoluto sono gli ingredienti che rendono speciale questa avventura.
Si recuperano energie assaporando, ad esempio, latte, formaggio e yogurt di produzione propria, piatti a base di uova, specialità regionali di salsiccia, muesli, succhi di frutta e caffè.
Sono numerosi i rifugi e gli alpeggi che partecipano all’iniziativa “Colazione in montagna”. Tra questi figura la malga Seidlalm presso Kitzbühel: qui gli ospiti possono gustare la colazione alpina dal venerdì alla domenica con vista sul Wilder Kaiser e sul Kitzbüheler Horn.
Escursioni all’alba
L’autunno, con i suoi colori e le temperature gradevoli, è il periodo ideale per un’escursione all’alba. Camminare nella natura ammirando il sole innalzarsi lentamente da dietro le cime regala emozioni davvero intense.
Un po’ in tutto il Tirolo sono previsti tour per ogni livello di allenamento. Una delle escursioni più popolari, della durata di circa due ore, è quella che conduce al Rangger Köpfl, a ovest di Innsbruck. La fatica fatta verrà ricompensata da un panorama unico con lo sguardo che sarà catturato da Innsbruck, dalla valle dell’Inn e dalle cime dietro di essa.
I buoni sapori
Una perfetta giornata autunnale in Tirolo la si può concludere recuperando energie attraverso l’assaggio di specialità regionali.
Per gustare prodotti tirolesi come selvaggina, agnello di montagna, zucca locale, patate o funghi, si consiglia di recarsi in una locanda tradizionale. Markus Singer e Karin Rimml, nella Rimmlstube di Berwang, preparano deliziosi piatti a cui sarà difficile resistere.
Informazioni utili:
Per saperne di più si può consultare il sito.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com