USA Minnesota: Minneapolis, St. Paul, Bloomington tre città unite dall’acqua

Minneapolis, St. Paul, Bloomington vantano una posizione strategica nello stato del Minnesota al centro degli Stati Uniti ed è un importante hub con voli diretti da tutto il mondo. È un accesso naturale al Grande Ovest americano per esplorare gli Stati vicini come il Nord e il Sud Dakota, il Wyoming, il Montana e l’Idaho.

Minneapolis Sculpture Garden
Minneapolis Sculpture Garden (Photo by Galen Fletcher for Walker Art Center, Minneapolis)

Ognuna delle tre città offre attrazioni ed esperienze uniche. Ci sono spazi verdi ovunque: potrai andare in bici o in kayak, oppure fare una crociera panoramica sul fiume Mississippi; in inverno, scegli tra una ciaspolata nella neve e il pattinaggio su un lago ghiacciato.

Tre città, ognuna con esperienze uniche da offrire. Con oltre 180 parchi, 22 laghi e un fiume iconico nella città di Minneapolis, gli spazi verdi regnano sovrani!

Lungo il Mississippi in houseboat
Lungo il Mississippi in houseboat (Ph.Debra Bernard)

Potrete andare in bicicletta, in canoa, in kayak o fare una crociera panoramica sul fiume Mississippi, godere delle offerte culturali della città, tra cui il Walker Art Center e il Paisley Park, o potrete tifare per una delle sei squadre sportive professionistiche.

Salendo poi sulla metropolitana leggera Green Line per Saint Paul, potrete esplorare l’architettura storica della capitale, il suo passato turbolento e la sua fiorente attività gastronomica.

In canoa lungo i fiumi e i laghi del Minnesota
In canoa lungo i fiumi e i laghi del Minnesota (Ph. Paul Vincent)

Bloomington, sede del Mall of America®, offre agli amanti dello shopping 520 negozi, più di 50 ristoranti e infinite opzioni di intrattenimento. Inoltre, in Minnesota la vendita di abbigliamento e scarpe è esentasse.

Ma andiamo ad esplorare ognuna di queste tre città.

Minneapolis

Il ponte Stone Arch Bridge sul fiume Mississippi e lo skyline della città di Minneapolis
Il ponte Stone Arch Bridge sul fiume Mississippi e lo skyline della città di Minneapolis (Ph.@Meet Minneapolis)

Minneapolis ha una qualità di vita molto alta, aria ed acqua pulita, energia rinnovabile, ottimo sistema di trasporti pubblici, estensive piste ciclabili tanto da essere definita la America’s best bike city ed un considerevole numero di parchi ed aree verdi, in aumento, oltre ai farmer’s market. E’ la città dei laghi e del verde! 

Al Paisley Park si visita l’ex abitazione, studio di registrazione e spazio per esibizioni della leggenda della musica Prince.

Un murales dedicato a Prince nato nel 1958 a Minneapolis
Un murales dedicato a Prince nato nel 1958 a Minneapolis (Ph.@Meet Minneapolis)

Una fiorente offerta gastronomica, pittoreschi quartieri ed eventi eccezionali completano la straordinaria proposta della città. Vivace offerta teatrale e artistica, esplorare il centro a piedi o assistere a una partita in uno dei tre stadi professionistici del centro. 

Qui muoversi è molto semplice utilizzando il trasporto ferroviario leggero, con fermate sia nel centro di Minneapolis che nel centro di St. Paul, così come all’aeroporto e al Mall of America.

La zona metropolitana MSP offre anche favolosi negozi, ristoranti e divertimenti. Non importa che clima troviate, poiché i visitatori possono facilmente camminare tra alberghi, ristoranti, teatri e stadi sportivi utilizzando il sistema Skyway – passerelle climatizzate a vetrate sopra la strada.

Riverbank park sul fiume Mississippi verso lo skyline della città di Minneapolis
Riverbank park sul fiume Mississippi verso lo skyline della città di Minneapolis (Ph. Meet Minneapolis)

Visitate lo storico Mississippi Riverfront District e godetevi un tour in Segway, le crociere fluviali, i caffè di strada o passeggiate lungo i sentieri che costeggiano il fiume.

Oppure esplorate la città dei laghi con un giro in bicicletta o una passeggiata lungo gli 80 km di sentieri della Grand Rounds National Scenic Byway. 

Minneapolis, “the City by Nature”, offre avventure indoor e outdoor in tutte e quattro le stagioni

Saint Paul

Un traghetto tradizionale solca il fiume Mississippi nella città di Saint Paul
Un traghetto tradizionale solca il fiume Mississippi nella città di Saint Paul (Ph. Paul Vincent)

Con la vicina capitale dello stato Saint Paul, forma la cosiddetta area metropolitana delle Twin Cities (città gemelle) con circa 3 milioni e mezzo d’abitanti.

La città giace sulle sponde orientali del Mississippi nella zona di confluenza con il Minnesota River. Saint Paul è il luogo di nascita del cartoonist Charles M.Schultz dei Peanuts, che ha vissuto a Merriam Parl dall’infanzia fino al 1960.

Snoopy ha ispirato non a caso le sculture gigantesche intorno alla città. E’ anche la sede della capitale e di molte importanti istituzioni dello stato: la Cattedrale di Saint Paul, musei di rilevanza mondiale e una nutrita serie di college e università

Bloomington

Bloomington giace a soli 16 km. da Minneapolis e sorge sul fiume Minnesota. Offre l’unicità del The Minnesota Valley National Wildlife Refuge, riserva naturale con una varietà di habitat, laghi, marcite, foreste di querce e pianure alluvionali; ricca d’attività ricreative tutto l’anno, nonché destinazione per birdwatching con 200 specie d’avifauna e nidi d’aquila calva.

Famiglia in visita al Mall of America Nickelodeon Universe a Bloomington
Famiglia in visita al Mall of America Nickelodeon Universe a Bloomington (Ph. Convention & Visitors Bureau)

Shopping tax- free ? Il Mall of America di Bloomington è il più grande complesso di vendita al dettaglio e intrattenimento del paese, con oltre 500 negozi, 50 ristoranti e opzioni di divertimento come il parco a tema Nickelodeon Universe®, il SEA LIFE® at Mall of America® e molto altro ancora. Inoltre, in Minnesota non si pagano tasse su abbigliamento e scarpe.

Informazioni sul territorio del Minnesota

A cura di Redazione |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Leggi anche

STYLE CSS VIDEO