Vacanze in camper per ogni tipo di viaggiatore

Un viaggio in camper è una soluzione perfetta per quanti desiderano vivere la vacanza in massima libertà. Ecco le località suggerite da Latitudes.

viaggi-in-camper-il-camper-motorhome

Viaggiare in camper può essere un modo comodo per andare alla scoperta di un luogo, anche distante. C’è, infatti, chi ama scegliere i percorsi e le fermate da effettuare in base ai propri ritmi e alle proprie esigenze, chi non può rinunciare a portare con sé il proprio amico a 4 zampe e chi ama viaggiare in modo avventuroso.

APC, Associazione produttori camper e caravan, ha stilato una piccola ma interessante lista con cinque viaggi on the road ideali per ogni tipologia di viaggiatore.

Solo travel

È uno dei trend del 2024: un viaggio in solitaria. Massima espressione di libertà e di leggerezza, completa autonomia riguardo a orari e posti da vedere.

Il viaggiatore che desidera tutto ciò può compiere un tour alla scoperta del sud della Spagna. Una destinazione, questa, meravigliosa per le sue splendide città, le spiagge dove rilassarsi, la vibrante vita notturna e la buona cucina rappresentata, solo per citare una specialità, dalle saporite tapas.

Camper Area MiluCar, nella provincia di Malaga, è l’area sosta giusta per questo tipo di viaggio.

Pet travel

viaggi-in-camper-il-camper-Van

A volte andare in vacanza con il proprio animale domestico può risultare difficile, Il camper, però, offre la possibilità di trascorrere giorni di relax insieme ai propri amici a 4 zampe, condividendo con loro momenti speciali.

Il Trentino Alto Adige, con le sue immense e meravigliose aree verdi e i tanti percorsi dove effettuare delle belle passeggiate, saprà soddisfare le esigenze di tutti.

Il Camping Corones, situato sulle Dolomiti a Rasun, è il luogo perfetto dove stazionare. I cani troveranno una sezione docce a loro dedicata e tanto spazio nei dintorni per passeggiate, corse e momenti giocosi con i loro padroni.

Viaggio di coppia

Il camper può essere la soluzione perfetta anche per un romantico viaggio di coppia. Semplicemente emozionante sarà svegliarsi la mattina, insieme al proprio partner, avvolti dal profumo di un campo di lavanda.

APC consiglia agli innamorati di dirigersi a Valensole, in Provenza, un luogo ricco di piccole botteghe e negozietti tipici. Qui il mercoledì e sabato si tiene un vivace mercato cittadino dove si possono acquistare tantissimi prodotti, alimentari e non, a base di lavanda.

Ci si può fermare nell’Area Camper Le Lavandis per, poi, andare alla scoperta dei dintorni.

Sportivi

Camper sulle rive del fiume Mosella in Germania (ph.Shutterstock)

Gli amanti dello sport possono dirigersi verso le Valle della Mosella, in Germania, territorio che inizia da Treviri ed arriva fino a Coblenza.

Lungo questo itinerario si potranno scoprire paesini caratteristici, paesaggi incantevoli, anse fluviali, ponti e vigneti con monorotaia.

In questa magnifica area sono presenti diversi percorsi per quanti vogliono cimentarsi nel trekking e piste ciclabili dove girare tranquillamente in bicicletta.

Sun Park Wohnmobilpark, nella località di Bernkastel-Kues, è una grande area attrezzata dove ricaricare le energie dopo una lunga giornata di sport.

Viaggio in famiglia

Un viaggio in camper è perfetto anche per le famiglie con bambini piccoli. L’Umbria, terra di buon cibo e natura incontaminata, è una meta ideale per qualche giorno di relax lontano dallo stress della vita quotidiana.

Il periodo migliore per scoprire questa Regione è quello compreso tra maggio e luglio, soprattutto per visitare le zone vicino al Lago Trasimeno.

In quest’area sorge il Camping Kursaal: nei suoi dintorni i bambini troveranno diversi spazi dove poter giocare e svolgere attività all’aria aperta.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO