I luoghi di Harry Potter in Italia

Spesso pensiamo che per scoprire i luoghi di Harry Potter dobbiamo per forza spostarci all’estero, e andare nella madrepatria del maghetto più famoso al mondo. In realtà ci sono diversi luoghi da riscoprire anche nella nostra Penisola!

Il binario 9 e 3/4 – @Julia Pobedynska – Shutterstock

Oggi, 2 Aprile, è Giornata Internazionale di Harry Potter. Ma per immergersi nelle atmosfere magiche del mondo creato da J.K. Rowling non serve per forza recarsi a Londra! Infatti la passione per il maghetto si è concretizzata in luoghi incredibili da scoprire anche in Italia.

Ecco 4 location imperdibili da riscoprire.

Albus Shop

Una vetrina a tema Harry Potter - @Anton_Ivanov - Shutterstock
Una vetrina a tema Harry Potter – @Anton_Ivanov – Shutterstock

Partendo dal Nord Italia, un luogo davvero magico si trova a Verona: si tratta dell’Albus Shop, aperto nel 2021 all’interno dello storico negozio Albuso Rock Store, con un’area in cui potrete trovare gadget originali della saga, sottoporvi l’esperto giudizio del Capello Parlante o acquistare la vostra bacchetta personalizzata.

All’interno del negozio vengono anche organizzati diversi eventi dedicati al mondo di Harry Potter, con meet & greet con gli attori della saga.

Lo trovate qui.

Per maggiori info, visitare il sito ufficiale.

Platform 20/19 B&B

Un baule personalizzato sotto ad un letto a tema Harry Potter – @Vicki_Smith – Shutterstock

Se invece volete immergervi per più giorni nella magiche atmosfere di Harry Potter, da non perdere un B&B dedicato a Matera, a due passi dalla città di Sassi: il Platform 20/19 è la prima soluzione Bed and Breakfast in Italia dedicata al maghetto, con tre camera da letto, una cucina attrezzata, due bagni e un piccolo terrazzino.

Ogni angolo della struttura è arredato a tema, ma a disposizione degli ospiti ci sono anche dei proiettori, i dvd con i film della saga e, ovviamente, tutti i libri di J.K. Rowling.

Lo trovate qui.

Per maggiori info, contattare la struttura al 3773794698.

Hogwarts Italiana

Tutto è pronto per diventare dei maghi certificati – Shutterstoc – @Wachiwit

Volete diventare dei maghi e streghe certificati? Grazie alla Scuola Italiana di Magia potete farlo! Ogni anno vengono organizzati dei campus dedicati, in cui i bambini sono divisi nelle quattro casata e coinvolti in diverse sfide e giochi a tema, con anche una premiazione finale proprio come nei film della saga.

Solitamente gli eventi si tengono in location scelte con cura perché richiamino le atmosfere della casa, come lo splendido Castello di Thiene, in provincia di Vicenza.

Per maggiori info, visitare il sito ufficiale.

Un pub a tema

Un boccale di Burrobirra a tema Harry Potter – @Julien Jean Zayatz – Shutterstock

Infine se cercate una serata a tema, fra i diversi pub a tema Harry Potter presenti in Italia, a Benevento ne troverete uno davvero speciale: si tratta del Benventum Public House, che offre hamburger gourmet dedicati ai vari personaggi di Harry Potter. Ma non finisce qui: proprio come il fabbricante di bacchette nella saga, in questo pub sapranno consigliarvi il piatto più giusto per voi!

Lo trovate qui.

Per maggiori info, contattare la struttura al 3757343886 o visitare la pagina Instagram.