I festival estivi più bizzarri d’Europa (e dove trovarli)

Non solo in Italia: in Europa l’estate è piena di festival assolutamente unici e bizzarri: dalla corsa al formaggio ai figuranti travestiti da diavoli che intraprendono il salto dei materassi sopra una distesa di neonati, ci sono stranezze per tutti i gusti.

State già meditando su cosa fare quest’estate? Allora continuate a leggere: in Europa nei prossimi mesi potrete trovare un’ampissima selezione di festival piuttosto bizzarri per rendere le vostre vacanze ancora più indimenticabili.

Ecco la nostra selezione.

Cheese Rolling Festival

Cheese Rolling Festival
Cheese Rolling Festival

Una tradizione bizzarra quanto davvero sentita tra le colline di Cotswolds è il Cheese Rolling Festival: i concorrenti intraprendono una particolare corsa dietro…ad una forma di formaggio di quattro chili!

E il premio è ovviamente la stessa forma di formaggio, che il vincitore sventola vittorioso davanti al pubblico festante.

Quando: Bank Holiday, fine maggio

Dove: Gloucestershire, Cotswolds

El Colacho

El Salto del Colacho - @National Geographic
El Salto del Colacho – @National Geographic

Saltare su un gruppo di bambini travestiti da diavoli? Assolutamente normale in Spagna. O, almeno lo è se parteciperete al El Colacho, meglio conosciuta come El Salto del Colacho, tradizione più che centenaria che si svolge ogni anno durante la festa del Corpus Domini.

E qui potrete ammirare un gruppo di figuranti nelle vesti di diavoli che si esibiscono al salto dei materassi su cui sono distese file di neonati, durante un festival profondamente radicato nella cultura locale, e che attira ogni anno migliaia di visitatori e turisti da tutto il mondo.

Quando: Seconda settimana di Giugno.

Dove: Murcia, Spagna

Wife Carrying Championship

Wife Carrying Championship - @rove.me
Wife Carrying Championship – @rove.me

Il salto ad ostacoli è un gioco che ormai affonda le sue radici nei secoli dei secoli della storia ludica europea. Ma se l’ostacolo più grande fosse tenere in braccio vostra moglie? È quello che succede con il Wife Carrying Championship, a Sonkajärvi, in Finlandia.

Un simpatico gioco a coppie con più di due secoli di storia, a cui ogni anno partecipano centinaia di turisti: il marito dovrà sorreggere la propria consorte per una corsa di più di 250 metri, facendosi strada su percorso ad ostacoli, schivando trappole ad acqua.

Quando: 5 e 6 luglio

Dove: Sonkajärvi, Finlandia

 La Tomatina

La Tomatina - @adobe
La Tomatina – @adobe

Una festa invece molto più sporca ma, forse, anche gustosa, è La Tomatina, la più grande battaglia di pomodori al mondo: ogni anno centinaia di partecipanti scendono per strada carichi di pomodori maturi e si gettano nella mischia, per una festa considerata profondamente rappresentativa dell’unione della comunità.

Tutto inizia quando il sindaco di Buñol spara un colpo sulla folla con un cannone ad acqua, poi camion carichi di pomodori girano tra la folla, offrendo manciate di pomodori rossi ai partecipanti per essere pronti alla fiesta.

Quando: 24 agosto, 2024

Dove: Buñol, Spagna

Bog Snorkelling World Championship

Bog Snorkelling World Championship - @sports illustrated
Bog Snorkelling World Championship – @sports illustrated

Incluso più volte nelle liste di 50 cose da fare prima di morire, il Bog Snorkelling World Championship giunge quest’anno alla sua trentasettesima edizione, che si svolgerà come ogni anno a Llanwrtyd Wells, in Galles.

La sfida consiste nell’armasi di boccaglio e pinne e immergersi nel canale-torbiera, per conquistare il titolo di snorkeller più veloce dell’anno.

Quando: 25 agosto

Dove: Llanwrtyd Wells, Galles

Testo di Giulia Corsi|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com