Crans Montana, una fresca estate tra cultura, gastronomia e sport

Fuggire tra le vette e i boschi delle Svizzera più bella, godersi l’estate al riparo dall’afa e dalle temperature africane e intanto nutrire spirito e corpo zigzagando tra le mille inziative culturali e le infinite occasioni di fare sport en plein air all’ombra delle cime e delle foreste di Crans Montana.

©Photo Eugenio Bersani

Adrenalina outdoor

Siamo nel cuore delle Alpi Svizzere, meta perfetta in ogni periodo dell’anno, ma che in estate propone una girandola di attività di ogni genere e gusto, immersi in un clima alpino, soleggiato di giorno e deliziosamente fresco di notte.

Nessuno resterà deluso, nessuno si annoierà. Le aspettative più rosee saranno superate dalla realtà, che si cerchino proposte adrenaliniche, corse in bici e mountain bike, piuttosto che qualche buca a golf  o passeggiate tranquille tra i boschi che avvolgono la cittadina.  

E se avete qualche nostalgia di mare e sport acquatici, non durerà a lungo: la spiaggia della Moubra e il Beach club offrono sole, giochi acquatici, sabbia e fresche acque lacustri.

Per i più ardimentosi, il  Beach Club e il Club di sci nautico di Crans-Montana organizzano la grande festa dello sci nautico. E ancora a bordo lago, il 9 e 10 agosto  si terrà il  Blues N’Rock @ Lake Moubra Festival Blues & Rock, festival molto atteso e completamente gratuito.

Spasso per bambini

Anche i bimbi sono coinvolti nelle attività acquatiche: segnatevi la data, il 4 agosto dalle 9 alle 11.30, dopo una deliziosa colazione di benvenuto, si aprirà la “Giornata di pesca per i bambini”, evento divertente e di nuovo gratuito.

Le famiglie con figli non avranno problemi nel far divertire i più piccoli con le tante attrazioni a loro dedicate, come Aladin, spettacolo messo in scena da una compagnia di 4 attori che grazie agli effetti speciali stupiranno i vostri bambini ( fino al 17/8, crampederire.ch/edition-2024/spectacles-enfant/aladin).

crans-montana-Am-Stram-Gram
©Louis Dasselborne

Destinato agli sportivi amanti della musica, il  Migros Hiking Sounds, partirà il 22 settembre e per  due giorni porterà gli amanti del trekking tra i sentieri e le cime di Crans-Montana: due giorni di camminate e musica con grandi artisti.

Alla sera per chiudere in bellezza una giornata di sport, passeggiate, nuotate e bagni di sole, niente di meglio del Wine&Music: ogni venerdì fino al 30 agosto dalle 17.00, appuntamento nei giardini di Ycoor per un aperitivo accompagnato da buona musica dal vivo.

Dalla parte dei golosi

Per non trascurare i piaceri del palato, ogni mercoledì in estate l’indirizzo giusto è il Mercato di Crans Montana: bancarelle piene di delizie gourmand, prodotti locali e piatti pronti da gustare, cucinati dai ristoratori cittadini (Av. de la Gare, Rue Louis-Antille, Rue Théodore Stephani).

Infine il dal 15 al 17 agosto, voilà, la Fête de la Gruyére! Bancarelle, eventi, musica per assaggiare la Gruyère  che si produce a Crans Montana e nel Valais. Un trionfo per il gusto e per gli occhi: festa, musica, sfilate in costume tradizionale, aperitivi a tema, zuppe, fonduta e per concludere dalle 17 a mezzanotte del 15 agosto, Raclette party. (la partecipazione all’evento costa 180 CHF a  persona).

Testo di Lucia Giglio Foto di Eugenio Bersani|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com