Una città in grado di incantare gli spiriti creativi in cerca di nuovi stimoli, di sorprendere gli amanti della storia e di soddisfare gli assetati di cultura: Lisbona. Tante le attività da fare nella città bianca, dalle news dei musei, ai festival di cinema come FESTin e le mostre fotografiche.
Con oltre 50 musei, le nuove aperture e riaperture museali sono l’occasione perfetta per lasciarsi sorprendere da un’offerta culturale in continua evoluzione.

I murales di Almada
È il caso del nuovo Centro Interpretativo dove si attraversa la storia: “I Murales di Almada nelle Stazioni Marittime”. Inaugurato ad aprile nel giorno della nascita di Almada Negreiros, nella Stazione Marittima di Alcântara, ha preso vita il più grande corpus di murales del XX secolo in Portogallo. Un percorso in nove sale sulla la storia delle stazioni marittime, nel contesto storico in cui sorsero e la visione poetica e artistica di Almada. I murales tornano finalmente accessibili, restituiti al loro splendore grazie a un importante restauro sostenuto da enti internazionali.
FESTin, il festival del cinema lusofono

Dal 2 all’8 giugno c’è la sedicesima edizione di FESTin 2025: diversità ed emozione nel cinema lusofono– Festival de Cinema Itinerante da Língua Portuguesa. In programma film provenienti da Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico e Capo Verde, promuovendo la condivisione di storie, punti di vista e identità che si uniscono attraverso la lingua, ma anche attraverso l’emozione e la creatività. La sessione di apertura sarà caratterizzata dalla proiezione di “O Barulho da Noite” di Eva Pereira. Un film intenso e commovente che dà il tono a un’edizione profondamente umana e plurale.
Tra le opere rimarchevoli c’è “African Beauty” di Coréon Dú, una potente riflessione sull’identità, l’estetica e la rappresentazione, in uno sguardo contemporaneo sulla bellezza africana e i suoi molteplici significati. “Criadores de Ídolos” di Luís Diogo si aggiunge a questa selezione con un approccio riflessivo al culto della fama, ai retroscena dell’industria culturale e alla costruzione di figure pubbliche che plasmano il nostro immaginario collettivo.
Un posto speciale nel programma sono le sessioni pensate per bambini e famiglie. Tra queste spicca “Thiago e Isis e os Biomas do Brasil” di João Amorim, un’avventura educativa che invita i piccoli spettatori a esplorare la ricchezza naturale e culturale del Brasile. Incontri e mostre a corollario. L’evento intende far vivere il cinema come luogo di incontro e scambio.
Sguardo straniero sulla Rivoluzione

Una mostra fotografica dal 25 maggio 2025 al 23 agosto 2025 sulla Rivoluzione dei Garofani è “Venham mais Cinco. O Olhar estrangeiro sobre a Révoluçao Portuguesa, 1974-1975” nello spazio della ex- Lisnave ad Almada. E’ una collettiva di fotografi stranieri che lavorarono nei due anni rivoluzionari in Portogallo. Fra le altre, le fotografie sulla Reforma Agraria sono di Fausto Giaccone.
Lisboa Card per visitare la città in libertà
La Lisboa Card è un pass turistico che offre l’accesso gratuito a oltre 50 musei e monumenti, oltre all’accesso illimitato ai mezzi pubblici di Lisbona, come autobus, tram e metropolitana. Con questa carta, i visitatori possono inoltre usufruire di sconti dal 5% al 50% su numerose attrazioni culturali, negozi e servizi turistici. La carta consente anche un accesso rapido a luoghi di grande interesse come il Palazzo Nazionale di Ajuda, il Museo Nazionale dell’Azulejo e il Museo Nazionale di Arte Antica
Visit Lisboa
Testo di Teresa Scacchi|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com














































