Bangladesh Info Utili

IN EVIDENZA
16.3.2020
COVID-19. Aggiornamento

Al fine di prevenire la diffusione del COVID-19, le Autorità del Bangladesh il 15 marzo hanno introdotto nuove misure di contenimento.
A partire da mezzogiorno del 16 marzo e fino al 31 marzo 2020 i passeggeri provenienti dall’Europa, ad eccezione di quelli provenienti dal Regno Unito e dei possessori di passaporto diplomatico con un visto valido, non potranno entrare in Bangladesh; tutti i voli verso il Bangladesh che partono da Paesi che hanno sospeso i voli dal Bangladesh rimangono sospesi; tutti i visti in arrivo sono sospesi per due settimane per i cittadini di qualsiasi nazionalità; coloro che arrivano in Bangladesh da Paesi dove sono registrati casi di coronavirus saranno posti in quarantena per due settimane; gli stranieri in possesso di un visto avranno la possibilità di estenderlo per altri tre mesi. E’ stata inoltre disposta la chiusura delle scuole ed università dal 18 al 31 marzo. A seguito della significativa riduzione di voli da/per l’Italia e della sospensione, in alcuni casi, di tutto il traffico aereo da/per l’Europa, si raccomanda di contattare la compagnia aerea di riferimento per informazioni sullo stato del proprio volo e per l’individuazione, ove necessario, di rotte alternative per raggiungere l’Italia.

9.3.2020

COVID-19. Aggiornamento: Al fine di prevenire la diffusione del COVID-19 (nuovo coronavirus), le Autorità del Bangladesh hanno introdotto il controllo della temperatura per tutti i viaggiatori in arrivo nel Paese (aeroporti, porti e frontiere terrestri). All’arrivo nel paese, i viaggiatori provenienti da Italia, Iran, Giappone, Cina, Singapore, Corea del Sud e Thailandia dovranno compilare una dichiarazione relativa al proprio stato di salute e ai propri contatti nel Paese (numero di telefono, indirizzo, durata del soggiorno), da consegnare agli ufficiali di frontiera. In presenza di sintomi compatibili con COVID-19 all’arrivo in Bangladesh, i viaggiatori saranno indirizzati presso le strutture ospedaliere designate. In assenza di sintomi, è comunque prevista una quarantena domiciliare obbligatoria di 14 giorni. E’ stata inoltre sospesa la possibilità per i cittadini di questi Paesi di ottenere il visto direttamente in aeroporto. Per recarsi in Bangladesh occorre dunque richiedere il visto presso l’autorità diplomatico-consolare competente e munirsi di un certificato che attesti di non essere affetti da coronavirus. Per coloro che hanno già un visto valido rilasciato dalle rappresentanze diplomatico-consolari del Bangladesh e provengono da uno dei Paesi indicati, potrà comunque essere richiesto un certificato sanitario attestante l’assenza di infezione da coronavirus.

Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. viaggiaresicuri.it