Dove vanno in vacanza gli italiani quest’estate?

Agli italiani piace in gruppo. Il viaggio, si intende. Che sia con la famiglia o con gli amici il popolo del Belpaese è poco avvezzo al trascorrere le vacanze estive in modo individuale, secondo un’ultima ricerca di Volagratis.com che ha analizzato le tendenze italiane di prenotazioni volo+hotel per l’estate 2018.

Il picco per le partenze di gruppo si registra nel mese di settembre, quando rappresentano ben il 50% delle prenotazioni mensili.
In agosto il 15 per cento delle prenotazioni è effettuato da famiglie, complici le ferie e la chiusura delle scuole.

Per i single invece il momento migliore è il mese di settembre (un quarto delle prenotazioni del mese) scegliendo vacanze all inclusive. Luglio è il mese delle coppie con il 59% delle partenze del mese.

Il 14 per cento del campione è il popolo degli irriducibili dell’ultimo minuto, che aspetta a prenotare da 1 a 7 giorni prima. Spendendo anche il 40 per cento in più. Si fronteggiano con I “lungimiranti”, un consapevole 15% composto da viaggiatori che prenotano 6 mesi prima.

Ma dove vanno in vacanza gli italiani quest’estate?

Scopritelo nella photogallery

TOP 10 EUROPA. 1 POSTO BARCELLONA Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 ITALIA. 1 POSTO LAMPEDUSA Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 EUROPA. 2 POSTO LONDRA Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 ITALIA. 2 POSTO PALERMO Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 EUROPA. 3 POSTO PARIGI Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 ITALIA. 3 POSTO ROMA Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 ITALIA. 4 POSTO CATANIA Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 EUROPA. 4 POSTO VALENCIA Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 EUROPA. 5 POSTO Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 ITALIA. 5 POSTO NAPOLI Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 ITALIA. 6 VILLASIMIUS Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 EUROPA. 6 POSTO SANT ANTONI DE PORTMANY (IBIZA) Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 ITALIA. 7 POSTO PANTELLERIA Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 EUROPA. 7 POSTO ST JULIAN (MALTA) Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 EUROPA. 8 POSTO FALIKARI Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 ITALIA. 8 POSTO FAVIGNANA Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 EUROPA. 9 POSTO EL ARENAL (MAIORCA) Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.
TOP 10 ITALIA. 9 POSTO ALGHERO Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
Top 10 ITALIA. 10 POSTO MILANO Il 50% della Top10 italiana è una destinazione della Sicilia. L’isola, rileva Volagratis.com, conquista la maggior parte delle preferenze. Lampedusa si aggiudica il primo posto tra le mete più in ambite dagli italiani; la segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo, a cui si affianca la Capitale, che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).
TOP 10 EUROPA. 10 POSTO Corralejo. Con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate dagli italiani, la Spagna si attesta come meta ideale per le vacanze. Ad aprire la classifica è infatti proprio la città catalana, che non lascia il podio conquistato nel 2017, seguita dalle evergreen Londra e Parigi. In ottava posizione ritroviamo la greca Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi.

MIA Photo Fair, l’arte della fotografia a Milano

MIA Photo Fair, l’arte della fotografia a Milano

Dal 9 al 12 marzo 2018, torna MIA Photo Fair a The Mall a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia