Lago di Garda. Gastronomia eccellente e giardini incantati



Chi, lasciando la strada costiera che da Salò porta a Desenzano, si addentri per le vie, che conducono ai sette paesi della Valtenesi, incontra Puegnago del Garda, splendida balconata sul lago da cui si gode la vista di un panorama incantevole; ad impreziosire il paesaggio la Torre campanaria, “Spia della Valtenesi”, ed il castello con il parco, santuari, chiesette e santelle, case padronali, che aprono i vecchi portoni su vicoli suggestivi, e i laghetti di Sovenigo, tappezzati nei mesi di luglio e agosto dai meravigliosi colori di ninfee e fiori di loto. Seguendo i sentieri opportunamente segnalati, si possono effettuare piacevoli passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike, che portano a scoprire colline ondulate, ricche di una fertile vegetazione fatta di vigneti, oliveti, boschi, piccoli campi in pendenza sapientemente coltivati.

L’economia di Puegnago del Garda è prevalentemente agricola: numerose sono le aziende che hanno saputo cogliere la naturale vocazione di questa terra all’olio e alla produzione vinicola di qualità; tra i vini, il Groppello è il più famoso ed apprezzato vino doc, frutto dell’omonimo vitigno autoctono; tra gli oli, grande interesse sta riscuotendo, con riconoscimenti anche a livello mondiale, l’extravergine monovarietale Casaliva.

E’ proprio a Puegnago, che per il 36° anno consecutivo, da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre, avrà luogo una kermesse consacrata al lago più grande d’Italia e alle eccellenze che la sua terra produce.

La  rassegna gardesana si proporrà quest’anno in una sua nuova location di prestigio: in Villa Gàlnica (ex palazzo Tebaldini), tornata agli antichi splendori, nel cuore del centro storico di Puegnago, grazie ad una sapiente e preziosa ristrutturazione.

La manifestazione è dedicata in primis, alle due perle più preziose: all’olio Casaliva, extravergine  e al vino Groppello, rosso autoctono e nota dominante della produzione enologica dell’area Valtènesi incastonata tra i due golfi lacustri di Salò e Desenzano. Oli e vini che siglano l’alta qualità raggiunta dall’agricoltura del luogo e che si presenteranno al pubblico della Fiera in degustazione, libera o guidata, a cura di chi con passione li ha creati.

Accanto agli oli, si troveranno gli stand delle aziende vitivinicole della zona che proporranno i loro migliori frutti di Bacco in degustazione , con un rapporto diretto tra l’enonauta ed il produttore che racconterà della sua passione e delle sue fatiche.

A loro, si affiancheranno altri due assi nella manica: un centinaio di grappe ed acquaviti delle 3 regioni affacciate al Benaco (Lombardia, Veneto e Trentino) e lo Spiedo, piatto tipico bresciano cucinato secondo le tradizioni gardesane.

D’intorno, tra contrade antiche e luoghi suggestivi, all’ombra della grande Torre simbolo di Puegnago, una lunga fila di banchi colorati esporranno prodotti ed attrezzi agricoli e proporranno ai visitatori assaggi di delizie gastronomiche – formaggi, marmellate, salumi, miele, fiori, frutta e verdura di stagione – provenienti da tutta la regione.

A due passi dal centro e gestita da attivissimi volontari, l’Hosteria dello Spiedo, al riparo di accoglienti tensostrutture, sfornerà ogni sera  e la domenica anche a pranzo, i piatti tipici della cucina gardesana di cui  capofila, la gustosa abbinata “spiedo con polenta”. Lo spiedo, piatto delle grandi occasioni sul Garda e in tutta la provincia di Brescia, accompagnato dall’immancabile polenta, gode di un’aura mitica; intorno a lui si riuniva l’intera famiglia, si concludevano trattative, si celebravano cerimonie.


“Rassegna internazionale del paesaggio e del giardino”

Per creare un’alleanza tra più Comuni del Garda ed in funzione di una più estesa promozione nel comparto agricolo strettamente legato a quello turistico, la Fiera di Puegnago sarà anche palcoscenico del primo appuntamento dell’iniziativa “I Giardini del Benaco”,  studiata e promossa con Salò, Limone e Gardone Riviera.  La “Rassegna internazionale del paesaggio e del giardino” che in sequenza temporale,  coinvolgerà le 4 perle del Garda Bresciano, nei week end che vanno dal 31 agosto e 1 settembre ( Puegnago del Garda)   – 15 e 16 settembre (Salò) – 22 e 23 settembre ( Gardone Riviera), vuole affermare l’unicità di un territorio che, grazie al suo clima mediterraneo, si fregia di un’antica tradizione botanica.

Ne è un fantastico esempio il Giardino Botanico Fondazione Andrè Heller a Gardone Riviera, che  ospita al momento circa 2500 specie di piante costantemente arricchite e sostituite da nuove essenze. Nel  corso degli anni, Heller, aiutato da un clima che lui stesso definisce “aria della fortuna”, è riuscito a trasformare questo luogo in un giardino paradisiaco, in cui sono ospitate piante provenienti da tutto il mondo. Questa incredibile varietà si sposa armonicamente con le strutture artificiali create nel giardino ed è inoltre arricchita da sculture contemporanee e da effetti scenografici sorprendenti; quindi chi visita il giardino può godere l’opportunità di compiere un viaggio inconsueto in un mondo che coniuga natura e arte, tra sculture di artisti come Keith Haring, Roy Lichtensein, Mimmo Paladino, August Rodin e Joan Mirò.


Testo di SilvanaBenedetti   Foto Ufficio del Turismo di Puegnago


Informazioni: organizzazione Puegnago Fiera t. 0365/555320

Dove: a Puegnago del Garda(BS)

Quando: da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre

Ingresso: ingresso fiera : gratuito – il ticket da 5 € da diritto ad assaggiare i vini di 14  aziende.

Come arrivare: Puegnago si ragggiunge  in auto: autostrada A4 uscita Desenzano, Km 15. In treno: stazione Ferroviaria Desenzano Km 14. Aereo: Montichiari Brescia a Km 30, Verona  a Km 50 , Bergamo aKm 80 e Milano Malpensa a Km 166

Dove dormire : Azienda Agricola Nonna Marì B&B – Via Pizzamala, 6/b 25080 Puegnago sul Garda (BS) t 349 7508890; 0365 651611. Il B&B Nonna Marì offre ospitalità in 3 ampie camere e in 7 loft esclusivi per 4/5 persone. Dispone di un’accogliente sala colazione, di una splendida piscina e di un ampio parco  che invita a salutari passeggiate. Adiacente alla casa il punto vendita dei prodotti di loro produzione e tipici della zona . E possibile soggiornare portando anche il proprio cavallo che sarà ospitato con le migliori cure nel nuovo maneggio. Numerose possibilità di effettuare passeggiate a cavallo alla scoperta del territorio, accompagnati da guide fra splendidi boschi e laghetti naturali.

Link: www.hellergarden.com; www.comune.puegnagodelgarda.bs.it; www.nonnamari.it