Dossier Travel South USA Alabama Louisiana Mississippi

La guida completa per visitare Alabama Louisiana Mississippi

Perchè andare alla scoperta delle piccole cittadine del sud degli Stati Uniti

Perché è talmente diversificato che per conoscere gli USA ci devi proprio passare e ritornare. Un mondo che sovverte le aspettative, complesso e così ricco di contraddizioni, un crogiolo di culture profondamente lontane le une dalle altre, dai nativi all’Africa passando per francesi, inglesi, tedeschi, polacchi e chi più ne ha più ne metta. Alabama, Louisiana e Mississippi formano una regione complessa, unificata dalla lingua, ma distanziata dalla geografia.

Crociera sul fiume Mississippi ©photo Lucio Luigi Rossi

Una geografia anch’essa inconsueta, profondamente identificata dal Mississippi, il padre dei fiumi secondo i primi abitanti, luogo e motivo d’incontro fra genti diverse nel corso della storia ma ancor oggi cruciale per l’economia degli stati che lambisce o attraversa.

Qualcuno conosce le città costiere con la loro architettura anteguerra o coloniale e le loro curiosità culturali che le hanno rese famose, a partire da New Orleans.

Lake Martin in Louisiana ©photo Lucio Luigi Rossi

Ma per scoprire la vera ricchezza, l’anima, il fascino di questi stati, bisogna allontanarsi dai luoghi comuni, lasciarsi alle spalle le grandi Interstate e perdersi fra i luoghi meno noti, dove sopravvivono le tradizioni più autentiche, dove emerge il carattere ospitale della gente che vi abita.

Il lungo ponte che attraversa la baia di Mobile e congiunge Dauphin Island alla terraferma, Alabama ©Lucio Luigi Rossi

E poi bisogna seguire il ritmo della musica che è un vero e proprio linguaggio, potente e magico che aiuta ad interpretare questo angolo d’America. Non da meno la cultura del cibo che, grazie al mix di influenze, vanta cucine diverse, esplosive e seducenti come quella creola e quella cajun.

I gamberi sono un ingrediente ricorrente della cucina del sud degli Stati Uniti ©photo Shutterstock

E i sapori del mare, un denominatore comune della costa che esalta i palati con la sua incredibile ricchezza e varietà di crostacei e molluschi. Insomma, viaggiare da queste parti diventa facilmente una inaspettata abitudine.

Tutti gli articoli dedicati all'Alabama

Sweet Home Alabama

I piccoli tesori nascosti dell'Alabama

Alabama da mangiare

video Alabama

In Alabama la gentilezza fa parte della vita quotidiana

Proposta Alidays Alabama

ALABAMA CROCEVIA DELLA STORIA AMERICANA Un viaggio in Alabama non può prescindere dalla consapevolezza di trovarsi in uno Stato, dove gli eventi storici hanno fortemente influenzato tutti gli aspetti socio-culturali della vita di questo immenso territorio.

Tutti gli articoli dedicati al Mississippi

Mississippi accanto scorre il fiume

I piccoli tesori nascosti del Mississippi

Mississippi soul food

video Mississippi

Mississippi significa il padre delle acque nella lingua dei nativi americani Ojibwe

Proposta Alidays Mississippi

MISSISSIPPI BLUES TRAIL: Si parte da Atlanta, protagonista della scena musicale negli anni ‘20 e ‘30, ancora oggi ricca di locali con musica live. Si prosegue in Albama, a Gardendale, poco fuori da Birmingham, quindi a Florence, patria del “Father of the Blues”, il mitico W.C. Handy, senza rinunciare a un tour dell’Alabama Blues Hall of Fame della vicina Tuscumbia.

Tutti gli articoli dedicati alla Louisiana

Louisiana, nel grande Sud fra musica e paludi

I piccoli tesori nascosti della Louisiana

Louisiana, alle origini delle cucine creole e cajun

video Louisiana

In Louisiana il clima è mite, la gente ospitale e il cibo piccante

Proposta Alidays Louisiana Alabama

TOUR ALABAMA E LOUISIANA FOOD&MUSIC La proposta di viaggio Alabama e Louisiana food&music è l’itinerario perfetto per chi voglia assaporare la cultura e immergersi nelle tonalità tipiche del South USA.

Passaporto per Alabama, Mississippi e Louisiana

alabama-stati-uniti-mobile-ponte-sul-fiume
Informazioni utili: Sul sito ufficiale di Travel South USA troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in quest'area del sud degli Stati Uniti. Come arrivare: Per un viaggio nella parte meridionale degli USA il punto di arrivo più comodo e servito da trasporti internazionali è...

sfoglia il magazine speciale dedicato agli stati del sud Alabama Louisiana e Mississippi