Dossier Francia Luberon

perchè andare in Luberon

Borghi pittoreschi, dal fascino secolare e ricchi di storia. Escursioni nella natura, a piedi o in bici, nel parco regionale o tra vigneti, uliveti e campi di lavanda. Relax per gustare sfiziose ricette della cucina locale e sorseggiare un bicchiere di vino. Ecco cosa fare nel cuore più autentico della Provenza

Castelli e villaggi arroccati, circondati da paesaggi pittoreschi escursioni nella natura, a piedi o in bici, momenti per gustare sfiziose ricette della cucina locale ed esperienze per immergersi nelle tradizioni del territorio. Il Luberon è il cuore più autentico della Provenza, un luogo che invita alla calma, avvolto da paesaggi morbidi e collinari del Parco regionale incorniciati dalle montagne dell’omonimo Massiccio compreso e illuminati dalla luce del sole.

Una regione da assaporare lentamente, tra i colori intensi dei campi di lavanda e quelli caldi dell’ocra, che invita anche a gustare i piaceri della buona tavola, tra specialità e un buon bicchiere di vino.

Le tappe di un viaggio alla scoperta del Luberon passa per i suoi tanti borghi che, da storiche sentinelle a difesa del territorio, sono oggi luoghi pittoreschi da visitare senza fretta. Ciascuno con la propria identità e peculiarità. Come Gordes e Lourmarin, annoverati tra i più bei villaggi di Francia.

Oppède le Vieux, uno dei villaggi più autentici e preservati della regione, riscoperto da tanti artisti ispirati dalla sua bellezza; Roussillon, situato nei pressi del più grande giacimento di ocra del mondo e dove le calde nuance tingono le pareti delle case, dei monumenti e delle piazze; o, ancora, Fontaine de Vaucluse, dove nasce la misteriosa sorgente che, attira i visitatori fin da tempi remoti.

Ovunque ci si trovi, la natura è lì, a portata di mano, da esplorare con escursioni a piedi o in sella a una due ruote. Grande protagonista è il Parco naturale regionale del Luberon, riserva della biosfera e geoparco mondiale dall'UNESCO, dove una rete di oltre1.000 km di percorsi attraversa la sua varietà di paesaggi: foreste, boschi di querce, pianure, colline, vigneti, frutteti e zone rocciose.

Tra i tanti percorsi segnalati, da non perdere quello che attraversa la valle di Sénancole e che, da Gordes, porta all’Abbazia di Sénanque, un bellissimo monastero cistercense immerso circondato, in estate, dai campi di lavanda, immersa nel silenzio e nella pace oppure quello tra Gordes e Joucas, che passa tra le Gole di Véroncle e i dintorni.

Per gli appassionati di bicicletta, invece, è consigliato il suggestivo sentiero dell’ocra, un circuito di 51 chilometri che si snoda su strade di campagna poco trafficate dove i colori intensi del rosso mattone, arancione e giallo dorato del paesaggio ammiccano al Far West, soprattutto al tramonto quando il sole crea scorci davvero unici. Di grande fascino è anche la Véloroute du Calavon, 36 km di strade dedicate che passano tra distese di lavanda, filari di vigneti e paesini dall’atmosfera provenzale, attrezzate con punti di sosta per ristorarsi con acqua potabile e aree pic-nic.

Il Luberon è anche una terra di sapori autentici e genuini che diventano ottime occasioni per concedersi gustosi momenti di relax tra visite ed escursioni non possono mancare. Dalle passeggiate nei mercati contadini che, settimanalmente, si tengono nei villaggi - i più noti sono quello di Coustellet e Lourmarin – alle degustazioni nelle cantine, tra i vigneti di campagna.

Grazie al clima mediterraneo con influenze continentali e alpine, il Luberon vanta infatti una pregiata produzione diversificata fra bianchi, rossi e rosé e ha ottenuto il marchio Vignobles & Découvertes (V&D), il riconoscimento nazionale assegnato a una destinazione turistica e vinicola. Il modo migliore per gustarli? Partecipare agli appuntamenti del Sunsets Vignerons Luberon, l’evento che coinvolge i viticultori locali e che, al tramonto, propongono passeggiate nei vigneti con visita alle cantine e degustazioni di vini per accompagnare cene a tema. Immersi nei colori e nei sapori di questi luoghi.

Tutti gli articoli del Dossier Francia Luberon

A un’ora d’auto da Marsiglia e dalla Costa Azzurra per immergersi in un luogo che invita alla calma

Tutte le informazioni utili per godersi questo sraordinario territorio francese

Dossier Francia luberon all'insegna del bon vivre

Dossier Francia Luberon 10 cose da fare assolutamente

Dossier Francia I più bei borghi del luberon

scopri

Idee viaggi individuali nel luberon in Francia

Alcune idee per godersi in autonomia il Luberon
  • Giri in macchina - 5 giorni / 4 notti
  • Tour individuali in bicicletta
  • Arte culinaria e percorsi per buongustai

video destinazione luberon

Dossier Francia le attività outdoor nel luberon

Dossier mangiare e bere nel luberon