martedì, Novembre 29, 2022

Dossier Crans-Montana

Crans-Montana una vacanza di qualità nella natura alpina

Ci sono molti motivi per scegliere una vacanza a Crans-Montana, in ogni stagione, d’estate come d’autunno. La storia turistica della regione inizia ai primi del novecento e da allora è stata una crescita continua, fino a diventare una delle destinazioni svizzere fra le più ambite dal pubblico di tutto il mondo e, dal 2017, ad essere inserita nel circolo ristretto di Best of the Alps.

crans montana lac grenon
L’immagine simbolo di Crans-Montana con la famosa scritta che si riflette sul Lago Grenon fulcro di tutte le attività sportive, culturali e di semplice piacere.

Situata nel Vallese, su un altipiano che dalla Valle del Rodano raggiunge i 3000 m. del ghiacciaio della Plaine Morte, la regione di Crans-Montana è un terrazzo naturale ricco di laghi, prati, vigne, boschi, foreste e alpeggi. La posizione eccezionale consente di ammirare una sfilata delle più maestose cime alpine, che si estende dal Breithorn al Monte Bianco, passando per il Weisshorn e il Cervino.

Vitalità cittadina, atmosfera di montagna, natura pura

Il segreto del successo di Crans-Montana è l’essere contemporaneamente una destinazione di charme ma assolutamente friendly e accogliente. Queste caratteristiche, assieme alla natura strepitosa e a un’offerta di attività ampia e diversificata, fanno sì che tutti possano trovare la vacanza ideale. Con tante cose da fare e tante cose da vedere, Crans-Montana riesce a soddisfare sportivi appassionati, amanti della natura, dei beni culturali e, last but not least, buongustai. Con un occhio di riguardo per le famiglie e i bambini, a cui sono dedicate molte iniziative.

Famosa stazione sciistica invernale, Crans-Montana mostra in pieno le sue bellezze e la sua diversità dall’estate all’autunno, quando è possibile stare all’aperto tutto il giorno, godendo di un clima fantastico, e della famosa aria salubre dell’altipiano. In queste stagioni domina l’outdoor, con la possibilità di esperienze che vanno dalle passeggiate con i bimbi alle escursioni in alta montagna, dalla pedalata in famiglia alle piste per biker super esperti, dagli sport d’acqua al frystile, dai parchi gioco al golf. E tanto altro ancora: autentico turismo attivo.

La dolce vita abita qui

Quando arriva il momento di rilassarsi e regalarsi una ventata di dolce vita, ecco le strade con negozi e boutique, gallerie, terrazze panoramiche, bar, ristoranti e locali alla moda, dove prendere un delizioso aperitivo, cenare, passare una bella serata o scoprire una vita notturna molto animata. L’arte è diffusa, toccando luoghi sorprendenti e presentando collezioni rarissime, come quella della Fondation Opale sull’arte aborigena australiana.

crans montana fondation opale
La Fondation Opale ospita una delle più importanti collezioni mondiali di arte aborigena australiana

Riprendersi la forma, coccolarsi, rigenerarsi è facile con le magnifiche spa di Crans-Montana, le piscine, i parchi fitness, i laghi comodamente raggiungibili anche a piedi. Hotel di diverse categorie, dai cinque stelle alle strutture più familiari, hanno tutti standard elevati di qualità; ampia anche l’offerta di appartamenti.

Festival e enogastronomia

copyright: ©samueldevantery.com

Una serie di eventi, festival, concerti, iniziative divertenti segnano il calendario della bella stagione: non c’è modo di annoiarsi. L’enogastronomia a Crans-Montana è regina, considerando che molte produzioni agricole, come frutta e verdura, sono a chilometro zero. Gli alpeggi forniscono formaggi da intenditori e qui si può gustare una delle migliori raclette di tutta la Svizzera.

Il vino è una tradizione antichissima. La vite ammanta i versanti che scendono al Rodano e i 19 vignaioli della regione regalano vini di grande stoffa, molti ricavati da uvaggi autoctoni, assolute rarità. Con queste premesse si comprende la presenza di 2 ristoranti stellati e numerosi altri inseriti fra i migliori della Confederazione.

Cosa fare a Crans-Montana: ottima d’estate come d’autunno

Ecco allora, andiamo insieme alla scoperta di tutto quello che una vacanza nella meravigliosa regione di Crams-Montana può offrire. Da soli, in coppia, con un gruppo di amici, ma soprattutto in famiglia, ci sarà sempre tanto da fare e da vedere. Chi ama la natura e contemporaneamente apprezza la varietà di alternative di una città potrà essere soddisfatto, ma ognuno potrà sempre scegliere secondo le sue attitudini. E vorrà ritornare, come i tanti che già la conoscono.

Quando è il momento giusto per andare a Crans-Montana. Il consiglio? Se state programmando un week end o una vacanza, pensate anche a settembre e ottobre: tutte le attività e le possibilità che abbiamo citato sono tranquillamente fattibili, c’è meno affollamento, i prezzi si abbassano e la natura della montagna si ammanta di colori meravigliosi, con il fogliage variopinto a contrastare le cime innevate delle Alpi. In più, una serie di eventi imperdibili si svolgono proprio tra la fine estate e il primo autunno. Senza contare le prelibatezze da portare in tavola, arricchite da uva, funghi, vino nuovo. What else?

Come arrivare a Crans-Montana

Arrivare a Crans-Montana è molto facile. In treno si raggiunge in 3 ore da Milano e poco più di 4 da Torino. In auto ci vogliono circa 3 ore mezza da Milano e Torino. Un efficiente servizio di pullmann collega tutti i centri e le località della regione.

Molto vantaggiosa la My Explorer Card disponibile per tutti gli ospiti che trascorrono un minimo di una notte a Crans-Montana, durante l’estate e fino al 23 ottobre 2022. Con la card molte attività sono gratuite o scontate garantite dai partner aderenti, molto interessanti per tutti ma in particolare per le famiglie con bambini e ragazzi.

A cura di Redazione |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Tutte le cose da fare

Outdoor a Crans-Montana

A Crans-Montana la vacanza può riservare delle vere sorprese

Tutte le informazioni utili e dettagliate per scoprire le attività e i piaceri di un soggiorno unico

Vacanze con tutta la famiglia

Cosa mangiare cosa bere

video

 

Golf a Crans-Montana

Benessere e spa

La regione di Crans-Montana è stata certificata come "destinazione per Famiglie"

Evan Pasquini

Responsabile Promozione Crans.Montana

video intervista a Evan Pasquini

Ricevi gratuitamente la rivista Latitudes nella tua email
* Email:
Nome:
Cognome: