Calici di Stelle 2024: tra vino, stelle, miti e convivialità

Dal 27 luglio al 25 agosto torna l’affascinante appuntamento enologico curato dal Movimento Turismo del Vino e molto amato dai wine lover. Tantissime le iniziative nelle cantine, nei borghi delle Città del vino e nei luoghi più belli e suggestivi dello Stivale. Quest’anno saranno approfonditi quattro temi che celebrano la connessione tra mito, scienza e cultura.

Colli-Euganei-Padova-calici
Colli Euganei, Padova ©Lucio Luigi Rossi

È iniziato il conto alla rovescia per Calici di stelle, l’affascinante appuntamento enologico estivo curato dal Movimento Turismo del Vino (MTV) in collaborazione con l’Associazione Città del vino, che animerà da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto, le cantine e i centri storici dei territori del vino in tutto lo Stivale. L’iniziativa, rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e i saperi delle diverse regioni italiane, dalle Alpi al Mediterraneo.

MTV è un ente non profit ed annovera oltre 700 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. L’Associazione Città del Vino è una rete di Comuni a vocazione vitivinicola e di enti territoriali, depositari di almeno una Dop e Igp.

Un viaggio affascinante tra mitologia, scienza, cultura e vino

L’edizione 2024 celebra la connessione tra mito, scienza e cultura con un programma interessante e variegato che esplora quattro tematiche.

La prima riguarda la Mitologia: “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” tra mito e cultura e con la stella Vindemiatrix come protagonista. Situata nella costellazione della Vergine ha il nome latino di “colei che raccoglie l’uva” e sparisce dalla vista quando l’uva è matura.

La seconda riguarda “Scienza e Agricoltura”: intende valorizzare le tecniche di allevamento e produzione dei vini in relazione alle fasi lunari e alle stelle che potranno essere osservate anche con l’ausilio di telescopi o cannocchiali. La superluna è prevista il 19 agosto.

Il terzo tema è “Cultura e Tradizioni”: abbraccia gli eventi con musica dal vivo, giochi come la caccia al tesoro, mostre e altri momenti culturali adatti anche per i più piccoli.

Infine “Esperienze Sensoriali”: per gli appassionati della natura ci sono le sedute di meditazione o yoga in vigna o semplici passeggiate nel silenzio ascoltando i suoni della natura. È anche previsto un picnic con i prodotti del territorio abbinati ai vini delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

Violante Gardini Cinelli Colombini neo presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino

Calici di Stelle e bere consapevole

Calici di Stelle 2024 è la prima iniziativa del nuovo direttivo del Movimento Turismo del Vino eletto il 17 giugno scorso. In tale occasione il presidente uscente  Nicola D’Auria ha consegnato il testimone a Violante Gardini Cinelli Colombini, la nuova presidente nazionale che guiderà il sodalizio per i prossimi tre anni.

«Mancano poche ore al “taglio del nastro” di Calici di Stelle 2024 – afferma la neo presidente del Movimento Turismo del Vino Violante Gardini Cinelli Colombini – Quest’anno abbiamo optato per un ventaglio di proposte perché i wine lover abbiano la possibilità di partecipare a più eventi trovando sempre suggestioni diverse. Alle circa 700 cantine associate al Movimento viene chiesto di offrire esperienze coinvolgenti e partecipate ma porre sempre attenzione al consumo consapevole evitando ogni eccesso».

Osservare le stelle dalle vigne

L’obiettivo rimane quello di avvicinare ai grandi vini italiani sempre nuovi appassionati. Persone in vacanza, amanti della natura o curiosi attratti dall’interesse per il cielo, diffusosi dopo l’aurora boreale del maggio scorso.

Un evento che ha spinto tante persone a contattare le cantine chiedendo di poter osservare le stelle sopra le vigne. MTV intende affascinarli, con momenti unici e coinvolgenti in cui il vino è un simbolo di civiltà, tradizione, natura e convivialità.  

Le Città del Vino sono pronte ad accogliere i turisti

«Nei centri storici d’Italia, nei luoghi più belli e suggestivi, nei borghi delle Città del Vino, tanti eventi e degustazioni per l’edizione 2024 di Calici di Stelle – conclude Angelo Radica, presidente di Città del Vino – da Nord a Sud, i comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti e wine lover, per incentivare la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia».

A passeggio tra le vigne di Toscana ©Shutterstock

I programmi

Tutte le sedi territoriali del Movimento Turismo del Vino stanno definendo i programmi delle attività. Eccone un assaggio diviso per regione. Quelli completi sono disponibili, in progress  sul sito nazionale di MTV  (divisi tra Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia e Isole) e su quello delle varie delegazioni regionali del Movimento.

Veneto
Cantina Augusta e Cantina Mionetto, le cantine venete pronte ad accogliere gli enoturisti con aperitivi nei vigneti, visite in cantine e in bottaia, cene sotto le stelle e passeggiate con gli amici a quattro zampe per vivere un’estate del vino indimenticabile.

Friuli Venezia Giulia
30 le cantine che il 9 e 10 agosto animeranno la Diga Nazario Sauro a Grado. Per condividere due magiche serate di grandi degustazione, assaggi esclusivi e spettacoli con gli appassionati di tutta la regione.

Trentino Alto Adige
16 cantine si danno appuntamento sabato 3 agosto presso il Rifugio Doss Del Sabion, dall’aperitivo a notte inoltrata, per una serata di grandi degustazioni sotto le stelle.

In Toscana con Calici di Stelle è caccia al tesoro

Toscana
27 cantine danno il via a un mese di degustazioni, osservazioni astronomiche con esperti astrofili, degustazioni a bordo piscina, pic-nic in natura, cacce al tesoro tra i vigneti, visite guidate in cantina e nella fattorie didattiche, yoga e meditazione tra i filari. E tanto altro ancora.

«Calici di Stelle è uno di quegli appuntamenti ormai consolidati per i nostri appassionati – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini – ma in Toscana abbiamo pensato come sempre anche ai più piccoli e alle famiglie creando come attrattiva il gioco della caccia al tesoro. La “Caccia” avverrà sia tra le vigne, sia tra le botti, sia in esterno, sia in interno. Gli indizi potranno essere aneddoti per trovare i luoghi scelti per la caccia, altri parleranno di vino e di storie legate al prodotto stesso, o alla denominazione di riferimento».

Umbria
4 le cantine umbre partecipanti con un calendario di aperitivi e cene in vigna, grigliate, intrattenimento musicale e tanti altri spettacoli tra i magnifici scorci della regione, per il divertimento di grandi e piccoli appassionati.

In Abruzzo appuntamento al Castello Aragonese di Ortona

Abruzzo
Ben 30 cantine danno appuntamento venerdì 2 agosto presso il Castello Aragonese di Ortona, uno dei luoghi più suggestivi della regione sull’affascinante Costa dei Trabocchi, per vivere una serata tra prestigiose etichette, visite al castello e intrattenimento musicale. 

Poi 15 cantine abruzzesi sono pronte ad accogliere il popolo di wine lover. Per condividere imperdibili serate di grandi degustazioni, incontri e spettacoli, dedicate alle grandi eccellenze enologiche dell’Abruzzo sotto la magica atmosfera del cielo estivo.

Campania
La grande festa regionale della Campania è in programma  il 9 agosto al Castello Marchionale di Taurasi, per una serata di grandi degustazioni sotto il cielo stellato nel cuore dell’Irpinia con 19 cantine della regione. Tra musica, osservazioni astronomiche, visite culturali e tanti altri incontri all’insegna del bere bene.

Basilicata
26 cantine lucane sono pronte a dare il via a un’estate del vino indimenticabile. Degustazioni guidate, assaggi di prodotti tipici, musica e danze locali animeranno le piazze e i borghi della regione tra cieli stellati ed eventi astronomici.

A Venosa (Pz), Tenuta Lagala, va in scena il 7 agosto la grande Festa lucana di Calici di Stelle26 cantine per oltre 60 etichette in degustazione danno il via al Summer Wine Party della Lucania, tra assaggi dei prodotti del territorio e osservazioni astronomiche con i telescopi e a occhio nudo.

Azienda Archeo- enologica Acroneo di Acri (CS) che partecipa a Calici di Stelle 2024

Calabria
Ad oggi sono otto le cantine che dal 28 luglio al 20 agosto partecipano alla kermesse. Tre sono in provincia di Cosenza, una di Vibo Valentia due nel crotonese ed altrettante in  provincia di Reggio Calabria.

Sicilia
Tenuta La Favola e Assuli sono pronte ad accogliere il popolo di enoturisti. Tra visite guidate nei vigneti, degustazioni a bordo piscina, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi in abbinamento alle specialità del territorio.

Sardegna
Appuntamento il 7 agosto per l’evento che celebra la Sardegna del Vino: tra degustazioni di grandi etichette, visite guidate nei luoghi più suggestivi della regione. Poi talk, spettacoli e dj set  per un’imperdibile serata nella magica atmosfera del Parco di Santa Maria di Sibiola

Testo di Tiziano Argazzi Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com