Dossier Anversa
La guida completa per visitare Anversa
Perchè andare ad Anversa e cosa fare in città
Perla delle Fiandre. Antica e modernissima. Storico crocevia di commerci internazionali e capitale mondiale nella lavorazione dei diamanti. Anversa è un concentrato di arte, moda, design ma anche un compendio ragionato e compatto delle più suggestive manifestazioni architettoniche degli ultimi cinque secoli.

Tante personalità e tante storie per una città da scoprire, vedere, vivere. C’è l’Anversa barocca, per esempio, che racconta i suoi Secoli d’Oro quando, tra ‘600 e '700, la città controllava il commercio mondiale e la sua ricchezza richiamava pittori, scultori e architetti che la abbellirono di preziosi monumenti e opere d’arte.
C’è l’Anversa industriale, oggi secondo porto d’Europa e sesto al mondo, punto d’incontro tra i traffici internazionali e i bacini industriali del Vecchio Continente.
E c’è l’Anversa proiettata nel futuro, capace di diventare una città laboratorio di nuove tendenze, di soluzioni architettoniche ardite e smart; capace anche di trasformare gli antichi edifici industriali, i dock del vecchio porto e i magazzini in disuso in loft residenziali, gallerie, club, bar e ristoranti.
Andiamo a scoprire, cosa c'è di bello da vedere.
podcast
Lorenzo de Luca cittadino d' Anversa e di origini italiane consiglia due luoghi da non perdere in città