Weekend Italia. 4 idee per scaldare anima e corpo

weekend-italiaIl freddo è arrivato e le giacche a vento pure. I primi sbalzi di temperatura sono difficili da gestire: non si sa come vestirsi, non si sa cosa mangiare e non si sa neppure cosa fare nel weekend. A scaldare gli animi ci pensa un buon calice di vino o una mega tavoletta di cioccolato. Per i più freddolosi non mancano i consueti appuntamenti con le mostre. Freddo, non ti temiamo.

In alto i calici a Verona

Si dice che il vino porti allegria. E così è stato durante la prima edizione di Hostaria Verona, festa popolare dedicata alla vendemmia. Visto il successo del 2015, l’appuntamento con i vini veronesi torna quest’anno, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, ad animare il centro storico della città. Un percorso pedonale lungo 3 chilometri dove poter assaggiare e degustare le eccellenze di tutta provincia in un’atmosfera di grande convivialità. Protagonisti indiscussi i vini, dal Valpolicella, al Custoza, dal Bardolino al Lugana, dal Soave al Durello e, accanto a loro, per deliziare i palati, tutta una serie di prodotti enogastronomici.
Per info: Hostaria Verona

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Verona città in love[/alert]

Perugia. Al via l’era dello “sharing chocolate”

Ormai si condividono viaggi in auto, in barca, in bus. Non suona strano, a questo punto, poter condividere del buon cioccolato. Lo sharing chocolate è la nuova era del cioccolato, perché il piacere è più grande quando si può condividere con qualcuno. Questo il filo conduttore della ventitreesima edizione di Eurochocolate, a Perugia dal 14 al 23 ottobre. #ConChi? è il claim scelto per l’edizione 2016 e si accompagna al visual che ritrae una mano che impugna un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. L’invito è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita,  immortalare i momenti più belli e, attraverso i social network, condividerli con amici e followers. Tanti gli eventi a tema: in cima alla lista l’inedita istallazione in piazza IV Novembre di un maxi selfie stick, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie. Un appuntamento a prova di golosi.
Per info: Eurochocolate

eurochocolateMatera. Basilicata in 3D

Un grande onore per Matera quello di diventare capitale europea della cultura 2019. Una sfida vinta con tanta fatica ma anche tanto orgoglio da una città del sud che merita visibilità. È proprio la regione Basilicata il soggetto del progetto “Basilicata: Another Dimension”, promosso da Confindustria Basilicata, con la partnership unica di Eni e il supporto operativo di Can’t Forget Italy, che raggiunge la fase finale con l’inaugurazione della mostra visitabile fino al 30 novembre. Casa Cava di Matera ospiterà per l’occasione gli scatti 3D realizzati dal duo Antonello&Montesi. L’esposizione, attraverso la visualizzazione tridimensionale, vuole restituire una prospettiva inedita e quanto più realistica dei volti e dei luoghi che caratterizzano le realtà produttive della Basilicata. Un’occasione per conoscere meglio la regione e allo stesso tempo per scoprire in anteprima la città della cultura.

matera
Matera, Susy Toma

Gli scatti di McCurry al GAM di Palermo

Le opere di uno dei più grandi maestri di fotografia contemporanea sbarcano finalmente in Sicilia. A partire da sabato 15 ottobre la GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Palermo presta i suoi spazi alle opere del grande Steve McCurry. Steve McCurry Icons, questo il titolo della mostra,  si inserisce nel programma della galleria esponendo oltre 100 scatti della vasta produzione del fotografo, proponendo così ai visitatori un viaggio simbolico tra le diverse emozioni che ciascuna immagine è in grado di suscitare. Attraverso la fotografia McCurry consente allo spettatore di attraversare le frontiere, di conoscere le etnie più lontane e le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità.
Per info: Steve McCurry Icons

steve-mc-curry-iconsdi Ilaria De Pasqua  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.