Magie d’Avvento nel Salisburghese

salisbmarktplatz-grossarl

Il periodo dell’Avvento nel Salisburghese è particolarmente suggestivo per riscoprire le tradizioni, i biscotti fatti in casa, le candele accese, i rami d’abete decorati e, manco a dirlo, le bancarelle colorate nei mercatini natalizi. Ogni centro abitato del Salisburghese festeggia l’attesa del Natale con varie iniziative  che cominciano ad articolarsi già da metà novembre. Con il mercatino di Natale (“Christkindlmarkt“), nel centro storico di Salisburgo ogni anno l’aria si riempie di profumi di vin brulé e biscotti tipici. I cori di Natale davanti al duomo e i tetti bianchi di neve danno un ultimo tocco all’atmosfera. Negli occhi dei bambini si legge l’attesa gioiosa delle feste natalizie (17/11-26/12).

Al castello di Hellbrunn si svolge ogni anno un mercatino particolarmente suggestivo. Nel cortile interno, presso i famosi giochi d’acqua, vengono allestite bancarelle in legno riccamente addobbate e fornite di  splendidi oggetti d’artigianato (17/11-24/12).
A Grossarl e Hüttschlag le bancarelle sono impreziosite da un presepe in legno di cirmolo a grandezza naturale, mentre per i bambini ci sono vari laboratori: quello per fare i biscotti, quello di Gesù Bambino e anche l’ufficio postale degli angeli dove imbucare le letterine (25/11-18/12).
Sul lago Wolfgangsee, la luce della pace illumina le acque in una lanterna galleggiante e si possono fare indimenticabili gite in battello fino alla parete Falkensteinwand, da dove l’eco degli strumenti a fiato risuona su tutto il lago (18/11-18/12).
Le note del canto natalizio “Stille Nacht” (Astro del ciel) caratterizzano l’Avvento a Oberndorf, il paese a nord di Salisburgo dove il canto venne eseguito per la prima volta, nel lontano 1818. Sono moltissimi i salisburghesi che prima di Natale visitano Oberndorf per vivere l’atmosfera suggestiva del mercatino, sulla Stille-Nacht-Platz, davanti alla cappella dedicata al canto natalizio famoso in tutto il mondo (19/11-24/12).
Il 20 novembre aprono le bancarelle del mercatino di Zell am See, che invita tutti a scoprire il romantico ambiente invernale nella piazza davanti al Ferry Porsche Congress Center. Venite a respirare un’atmosfera intensamente romantica fra il laboratorio del Bambino Gesù, le sfilate dei Krampus e i concerti di ottoni (24/11-25/12). I sapori della tradizione e il paesaggio bianco di neve caratterizzano  anche l’Avvento ad Altenmarkt-Zauchensee. Il tradizionale folclore natalizio in ambienti suggestivi, una gigantesca corona d’Avvento illuminata dalle candeline e squisite specialità locali incantano visitatori grandi e piccini (26/11-18/12). Il mercatino d’Avvento di St. Leonhard offre meravigliosi oggetti d’artigianato salisburghese! Iniziative artistiche attendono i visitatori nel santuario. Alla forneria d’Avvento i bambini possono preparare biscotti e mele al forno( 26/11-20/12) www.salzburgeland.com/it

Testo di Graziella Leporati |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.