Val d’Ega, emozionante avventura autunnale

Tra buoni sapori ed escursioni sono molte le proposte autunnali che consentono di andare alla scoperta della Val d’Ega. Ecco le più interessanti.

Val-d-Ega-alto-adige-vacanze-famiglia
Vacanze di fine estate in famiglia ©Val d’Ega

La Val d’Ega, incantevole valle dell’Alto Adige che inizia pochi chilometri a nord di Bolzano, è una meta da scoprire in qualsiasi stagione.

Se affascina d’inverno, sorprende in primavera e conquista d’estate si può dire, senza ombra di dubbio, che in autunno incanta.

È proprio in questa stagione che il territorio acquisisce un carattere speciale, a tratti magico. Nel periodo a cavallo tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre la porta del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO offre non solo il meglio di sé ma anche una serie di esperienze che garantiscono una interessante panoramica sui sapori locali.

Da non sottovalutare inoltre il fatto che, in questo periodo della stagione, la valle è molto meno affollata e sa offrire un’esperienza molto più appagante, in grado di combattere il sovraffollamento turistico.

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere che renderanno la vacanza in questo angolo affascinante di Italia davvero indimenticabile.

I sapori

Val-d-Ega-alto-adige-funghi
I frutti dei boschi della Val d’Ega in autunno ©Guenther Pichler

Tra il 19 settembre e il 5 ottobre di quest’anno si celebreranno le Settimane del Gusto Selvaggina e Funghi che danno accesso a un viaggio di sapori nella diversità culinaria della Val d’Ega.

Per l’occasione ristoranti, baite e rifugi selezionati proporranno piatti a base di ingredienti regionali e stagionali come frutta matura, bacche, erbe, funghi e selvaggina.

Ogni martedì, dal 23 settembre al 7 ottobre, il maso storico Hof im Thal di Aldino, tra Montagna e Monte San Pietro, consentirà di saperne di più sul proprio regno dei funghi.

Nelle celle appositamente attrezzate in un vecchio fienile, situate a 1.500 metri di altitudine, crescono Cardoncelli, Shiitake e Pleurotus, coltivati nel rispetto della natura e col minore impatto ecologico possibile.

Proposta al prezzo di 13 euro a persona per adulto e 5 euro per i bambini (dai 6 ai 13 anni). Prenotazione obbligatoria su eggental.com/events o presso gli uffici turistici al numero 0471 619500.

Le escursioni

Val-d-Ega-alto-adige-escursione-bosco
In cerca di bacche selvatiche e frutti di bosco ©zulustudios

Tutti i mercoledì dal 24 settembre all’8 ottobre si svolgerà l’”Escursione alla scoperta di bacche selvatiche e frutti di bosco“.

Si parte con la guida Irene Eder da Nova Ponente e si cammina lungo il sentiero E5 per raggiungere il Maso Lupicino. Prevista una sosta in una baita per pranzare e riposare. Proposta al prezzo di 10 euro a persona per adulto e 5 euro per i bambini.

Nei giovedì 25 settembre, 2 e 9 ottobre si terrà l’”Escursione nella foresta verso luoghi di potere e monumenti naturali” in compagnia della guida escursionistica Helga Tschager.

Durante il percorso, che inizia da Nova Levante, si faranno esercizi contro la ruminazione mentale e si andrà alla scoperta di alberi secolari.

Venerdì 19 settembre a Obereggen (Fermata Ortner) e venerdì 26 settembre a Collepietra (Fermata Lantschnay) si svolgerà “Bagno nel bosco: il potere curativo della foresta“.

Questa esperienza è una vera e propria immersione in un’atmosfera di suoni, colori e sensazioni ai quali siamo ormai disabituati.

Guidati da Georg Kirchmaier, esperto educatore forestale e geobiologo, si andrà alla scoperta della natura selvatica della Val d’Ega, prendendo confidenza con il concetto giapponese di “Shinrin-yoku” (bagno nella foresta),

Una interessante offerta

Per permette ai visitatori di assaporare nel profondo la magia della Val d’Ega è stata lanciata una proposta vacanze davvero interessante.

Tra il 20 settembre e il 5 ottobre 2025, “Autunno Magico in Val d’Ega” propone un pacchetto comprensivo di 7 pernottamenti e Alto Adige Guest Pass e il programma delle attività, a partire da 595 euro per persona in hotel 3 stelle.

Informazioni utili:

Per informazioni, itinerari e idee di viaggio si può consultare il sito del Turismo in Val d’Ega.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com