Mosca: storia, cultura e festival di primavera

Avete mai pensato che la primavera è il periodo migliore per spingersi un po’ verso Nord, oltre le solite destinazioni della Vecchia Europa ed approdare in Russia?

Grazie alle temperature più miti e alle giornate di sole, Mosca è la scelta migliore per uno short break all’insegna della cultura e della scoperta. Grazie al suo ruolo predominante nella storia del Paese e del Continente, Mosca mantiene tutt’oggi il ruolo di metropoli multiculturale e dai mille aspetti, che si distingue per le sue architetture, la sua arte e la sua magia.

La città riflette in un mix di tradizione e modernità l’evoluzione della Russia nel cambiamento continuo della vita giornaliera. Il Cremlino è una fortezza in legno costruita nel 1156 che racchiude al suo interno tra le più antiche e belle cattedrali della città. Il tempio più conosciuto è l’Uspensky Cathedral che espone una delle più ampie collezioni di icone russe del mondo. Il Cremlino è il cuore di Mosca nel senso simbolico, storico e geografico. Partendo da questo centro Mosca si espande all’esterno in quattro anelli distinti di sviluppo. Ma ogni zona ha una propria moltitudine di monasteri, musei, prestigiose istituzioni culturali, università ed eleganti costruzioni in stile. Vicino al Cremlino si trova la Chiesa di San Basilio posta sulla Piazza Rossa. In quest’ultima si svolgono le principali parate militari e le feste nazionali. Attualmente la piazza è occupata da bancarelle e da gente che improvvisa comizi.

E non dimentichiamo l’arte: Tretiakov Gallery è il più grande museo d’arte Russa nel mondo. La galleria raccoglie una collezione unica di quadri, dipinti e sculture della storia russa, per un totale che raggiunge gli oltre 130.000 pezzi!Ma Mosca è soprattutto caratterizzata dalla vita dei propri cittadini e dal coinvolgimento che ne pervade le strade. A Mosca i festival sono quasi all’ordine del giorno. Le giornate migliori per respirare a pieno la storia di questo imponente Paese sono il 9 maggio in cui si celebra la Festa della Vittoria del 1945 e il 12 giugno il giorno dell’indipendenza Russa.

Approfitta allora dell’imperdibile offerta di Govolo.it, propone un volo Milano – Mosca andata e ritorno con partenza dal 7 maggio al 30 giugno a partire da 168 Euro.

Per info:  www.govolo.it

testo di Sara Nuzzo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.