TravelSex!, un bigino per non correre rischi in vacanza

Ogni settembre gli ambulatori dei ginecologi italiani si riempiono: malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate raggiungono il picco dopo l’estate, segno che la cultura della prevenzione e della contraccezione è ancora poco consolidata tra i giovani italiani.

Per contribuire a diffonderla Giunti Editore ha aderito al progetto della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, TravelSex, pubblicando l’omonima guida e ospitando nelle proprie librerie la campagna informativa che si svolgerà dal 16 giugno al 21 agosto nelle località turistiche di tutta Italia. L’iniziativa rientra nel progetto “Scegli tu” avviata dalla SIGO nel 2005 per promuovere una miglior cultura riguardo a sessualità e contraccezione consapevole, che gode del patrocinio Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministero per le Pari Opportunità), del CONI e del Ministero della Gioventù. La guida “TravelSex!”, vero e proprio bigino di educazione sessuale in viaggio, è aperto da una sezione generale sui metodi contraccettivi e la salute sessuale, seguita da un’introduzione alla dimensione psicologica e culturale dell’incontro con l’altro.

Nel capitolo dedicato all’Italia si presta particolare attenzione alle vacanze in parchi e aree protette, zone dove in caso di bisogno meno facilmente si può ricorrere alle farmacie o ai medici di base e per ognuna delle quali si elencano i Consultori familiari. I capitoli Europa e Mondo tratteggiano il panorama culturale, sanitario e sociale di ogni Paese sul fronte della sessualità.

Per i Paesi europei, inoltre, ogni scheda contiene una sezione con la traduzione di frasi scacciaguai come: “dove posso trovare una farmacia?”, ”Ho avuto un rapporto non protetto: potete aiutarmi?”, “Hai un preservativo? Non possiamo fare l’amore senza“… Arricchiscono il volume box con curiosità, dati, statistiche, dritte, consigli e risposte a domande che a volte non si osa formulare.

Tutto in un formato agile da portare sempre con sé, con il “bollino” SIGO a garanzia della scientificità dei contenuti.

Titolo:           TravelSex!

Editore:         Giunti

Formato:        cm 13×19,3

Pagine:          64

Prezzo:          5,90 euro

Per maggiori informazioni

www. travelsex.sceglitu.it

a cura di Teresa Scacchi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.