App che passione! Il mondo a portata di click

app
Le app stanno diventando un fenomeno di costume



Devo ammettere che all’ inizio ero un po’ scettica. Quando viaggio evito di usare le cartine, non mi piace tenere tutto sotto controllo. Preferisco perdermi, gironzolare e scoprire da sola stradine e vicoletti per avere l’illusione di essere una vera esploratrice. Ho iniziato ad usare le travel app per il cellulare spinta dalla curiosità e da allora non riesco più a farne a meno. Sono lì, racchiuse nel mio telefonino, completissime e facili da consultare, pronte a darmi preziosi consigli nei momenti del bisogno. E ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le destinazioni!

Lonely Planet. London City app

Le app di Lonely Planet sono a pagamento e da un lato offrono la possibilità di scaricare la guida della città, che comprende centinaia tra luoghi di interesse, mappe che funzionano in modalità offline, ristoranti e alberghi suggeriti. Qualche meta? Londra, Parigi, Mosca, Rio, Tokyo…e potrei andare avanti all’infinito. Dall’altro lato, propone degli audio tour, ovvero dei percorsi che ti guidano passo passo nella scoperta di determinati quartieri. Non solo! Chi teme di potersi perdere a causa delle barriere linguistiche può fare il download dii veri e propri traduttori che funzionano offline. Per chi, come me, ama l’arte metropolitana, non può assolutamente perdere Urban Art Guide che, a Berlino, localizza i graffiti nelle tue vicinanze e fornisce informazioni sull’artista e sull’opera osservata. Per chi dovesse trovarsi a passeggiare tra le strade di Barcellona, Top 10 Barcelona by Dorling Kindersley è tra le più consigliate: tra le varie funzioni, offre anche una serie di notizie utili sugli splendidi edifici realizzati da Gaudì. L’avanguardia di Londra non si smentisce neppure in questo caso: l’applicazione webcam London Jamcams permette osservare il traffico di tutta l’area londinese. Trovare un  bagno disponibile a New York non è semplice, ma SitOrSquatt Bathroom Finder può certamente essere di aiuto! Questa curiosa app permette di localizzare il bagno pubblico disponibile più vicino a te.

Una app di MTrip

Tra le altre applicazioni interessanti ci sono certamente quelle proposte da MTrip. Compatibili con iPhone, iPod Touch e Android, hanno un costo ridotto e permettono di organizzare un itinerario di viaggio personalizzato in base ai propri interessi, date di viaggio, alloggio e preferenze personali. MTrip visualizza il mio viaggio su una mappa e ordina le mie visite in tempo reale. La guida inoltre è in grado di localizzarmi sulla cartina e di indicarmi il percorso migliore da seguire a piedi o con i mezzi di trasporto per poter raggiungere la meta desiderata. Tra le altre caratteristiche vanta anche la possibilità di condividere il mio viaggio e di creare delle cartoline da inviare tramite email o facebook. MTrip è disponibile per tutte le principali destinazioni in Europa, Asia e Stati Uniti, da San Francisco a Istanbul, Chicago, Pechino, passando per Singapore fino ad arrivare a Praga e così via! Infine, per ogni viaggiatore con la V maiuscola c’è World Customs & Cultures, una delle mie preferite. Si tratta di un’applicazione che comprende informazioni culturali, curiosità su usi e costumi di 165 paesi differenti che spaziano dai tabù alla gestione dello spazio fisico, dai saluti, al contatto visivo fino al modo di gesticolare. Insomma, il mondo intero a portata di click!



Testo di Cristina Buonerba