Montepulciano si trova a sud di Siena, incorniciato dalle valli dell’Orcia e della Chiana. In questa terra rigogliosa viene prodotto il vino Nobile di Montepulciano, che già era noto ai tempi degli Etruschi.
Il territorio, come si sa, è strettamente legato ai suoi prodotti e il vino in particolare riesce a tramandarne i profumi attraverso gli anni, stimolando la memoria di chi lo sorseggia. Questo vino, da non confondere con il Montepulciano d’Abruzzo, è prodotto da un’antica selezione del vitigno Sangiovese. Con il suo colore intenso e il sapore deciso riflette egregiamente la nobiltà della zona in cui è nato.
Foto di Elisa Bosco
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.