Croazia da vedere | Spalato e il palazzo di Diocleziano

Info utili

Come arrivare: con la Croatia Airlines il viaggio è comodissimo, solo 40 minuti di volo da Roma. Se invece ci si vuole spostare con l’auto propria, partendo da Ancona o Bari, con la Jadrolinija o l’Adriatica Navigazione da Pescara.

Quando andare – Clima: i periodi consigliati sono giugno e settembre in cui la temperatura è mite, quindi favorevole per i bagni e le escursioni. Sconsigliamo di andarci ad agosto.

Dove dormire: di alberghi ce ne sono molti e per tutti i gusti, al centro storico o dintorni; noi abbiamo pernottato, un po’ fuori del centro con dieici minuti a piedi, all’ hotel “Park”, il servizio è ottimo.

Dove mangiare: anche i ristoranti sono numerosi, tradizionali o classici, i prezzi sono accessibili; da “Sperun” +385(21)346999 si mangia benissimo, specialità pesce.

Documenti: carta di identità o passaporto validi.

Lingua: facilmente, quasi tutti parlano inglese o italiano.

Religione: maggioranza cattolica.

Valuta: 1 kuna equivale a 100 lipa – 1 euro equivale a circa 7,45 kune.

Shopping: la via Marmontova è un’ampia strada pedonale, con negozi grandi firme e caratteristici negozietti, comprese pasticcerie tipiche o pekara.

Suggerimenti: da visitare assolutamente nei periodi di bassa stagione, non ad agosto.

Linkutili: Visit Split

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.