
Sarà un weekend a cavallo tra la fine del Carnevale e l’inizio di una nuova “stagione” fuori porta, quello proposto nei borghi d’Italia. E’ il caso di La Thuile, che in occasione della Coppa del Mondo di Sci Femminile in programma sabato 29 febbraio e domenica primo marzo, si svelerà ai visitatori anche nel suo aspetto più autentico: nel paese della Valle d’Aosta si ritrovano infatti tutti i sapori della Vallée, da quelli più tradizionali alle riletture più sperimentali e golose. Se l’evento sportivo rappresenterà un appuntamento imperdibile per gli appassionati, basterà spingere il proprio sguardo un po’ più in là per scoprire l’anima di questo borgo, tra i suoi vicoli e ciottolando tra le sue storie, inebriandosi con il suo vino e gustando le sue bontà. La Tometta di La Thuile è un classico entrato a pieno titolo tra i prodotti tipici del posto: 350 grammi di dolcezza con la forma del tradizionale formaggio d’alpeggio, un tortino che vanta addirittura un brevetto! Senza dimenticare la deliziosa torta 1441 dedicata al borgo valdostano, un delicato pan di spagna al cioccolato con mousse al cioccolato, oppure il Boudin, un salume con patate bollite, cubetti di lardo, barbabietole rosse, spezie, aromi naturali e vino; e ancora la Motzetta (o Mocetta), una carne essiccata di bovino, camoscio, cervo o cinghiale, la Soca, la tradizionale zuppa da assaporare nelle fredde giornate invernali e da alternare con la particolare zuppa di ortiche. Sarà insomma un modo per scoprire che la montagna non è solo sport e fatica, ma ha anche un lato ozioso e goloso.
Spostandosi in Toscana, storia e tradizione gastronomica si fonderanno alla Festa della Polenta o “Pulendina” di Vernio, in programma come sempre la prima domenica di Quaresima, che cade quest’anno il primo marzo. Si tratta infatti di una sagra che è al contempo una rievocazione storica di un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il pratese e la Val di Bisenzio furono colpiti da una terribile carestia e dall’invasione degli spagnoli in guerra contro Firenze. La popolazione di Vernio si salvò da questa terribile situazione grazie alla generosità dei Conti Bardi, che distribuirono gratuitamente alla gente polenta di castagne, aringhe e baccalà. E così, da oltre 400 anni, il comune più settentrionale della provincia di Prato si anima a festa con la distribuzione gratuita di queste tre specialità nelle vie del centro: esperti “polendai” scodelleranno paioli e paioli di genuina polenta di farina di castagne che verrà offerta insieme alle aringhe e al baccalà a tutti i presenti.
Ad Aliano, invece, si respirerà ancora l’aria del Carnevale. Nel paese delle maschere cornute in provincia di Matera, l’ultimo appuntamento con la sfilata del Carnevale Storico è in programma il 25 febbraio, mentre il primo marzo la Festa del “Petrosello” chiuderà il Carnevale con le maschere cornute, arte, cibo e musiche dai calanchi. Poi giusto qualche giorno per ricaricare le batterie, ed ecco che il Fermo Forum aprirà le porte dal 7 al 9 marzo per Tipicità Festival, proponendo tutto il meglio delle Marche in un singolo, imperdibile evento.
a cura di Fuoriporta |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.