Città che danzano – Poggibonsi (SI)

Caldo-freddo, correre, una donna sola su una panchina, un percorso circolare, un albero. L’idea iniziale del lavoro è lo studio del corpo in movimento che occupa lo spazio di una piazza circolare all’ora del tramonto giocando con le distanze, le prospettive e i giochi di luce.

Fenice è un festival delle arti, che guarda al mondo contemporaneo e a tutte le forme di espressione creativa. Fenice Festival, alla sua quinta edizione, si apre agli spazi urbani, muovendosi tra il Teatro Politeama e i luoghi della città, facendoli rivivere e reinterpretandoli insieme ai cittadini che li vivono. Il Festival si tiene a Poggibonsi, tra Firenze e Siena, un territorio splendido e da sempre crocevia di creatività provenienti da ogni dove. Principale novità di questa edizione é il ballo pubblico outdoor, che va a costituire un’importante e innovativa sezione dedicata alla Danza Contemporanea in spazi urbani. L’idea di ambientare la danza all’interno degli spazi della città, rendendoli parte integrante della performance, fornisce una nuova chiave di lettura di questi luoghi. Attraverso il linguaggio della danza, le persone imparano a guardare una piazza, una strada, un ambiente in un modo nuovo.
Il festival è affiliato al circuito internazionale CQD (Ciudades que Danzan), un network che raccoglie numerosi altri Festival di Danza Contemporanea Urbana, sia in Europa che in America Latina. Ciudades Que Danzan promuove  un dialogo ed una collaborazione tra i centri nazionali ed internazionali di ricerca membri del circuito. Per controllare il fitto programma di eventi www.fenicefestival.it

Dove: a Poggibonsi.

Quando: dal 21 al 23 maggio.

Quanto costa: manifestazione a ingresso gratuito. Per alcuni luoghi  potrebbe essere limitato l’accesso in rapporto all’effettiva capienza.

Info: infoline 329 4840635 oppure scrivendo a info@fenicefestival.it (email valida solo fino alle 18.00 di sabato). In caso di pioggia intensa alcuni eventi potrebbero svolgersi presso il Teatro Politeama oppure negli spazi antistanti. Info point (orario 15/20) presso Teatro Politeama, piazza Rosselli 6, T. 0577 985697.

Dove dormire: Hotel Villa San Lucchese, in una splendida villa del ‘400 ristrutturata. Loc. San Lucchese 5, 53036, Poggibonsi (SI).   t.0577 937119    e-mail: info@villasanlucchese.com; www.villasanlucchese.com .

Dove Mangiare: Ristorante La Galleria, Galleria Cavalieri di Vittorio Veneto, 20, Poggibonsi. t.0577982356.

Testo:   Daniela Bozzani