Vivere il benessere totale

La salute è uno stato completo di benessere fisico, psicologico e sociale e non solo l’assenza di malattia.

Fin dalla sua fondazione, il 7 aprile del 1948, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  ha adottato questa definizione di salute, che supera il precedente concetto limitativo di assenza di malattia. Al servizio di tale chiaro obiettivo i centri benessere, le beauty farm e le spa aprono le porte ogni anno a ben 20 milioni di italiani, per un giro di affari di oltre 20 miliardi di euro (dati Eurispes 2010) indice di quanto sia sentito il bisogno di rigenerarsi con trattamenti termali, di fitness e relax.

Sempre più persone che hanno scoperto i benefici dei trattamenti e dei centri benessere decidono di non lasciarli più e adottano massaggi, sauna, idromassaggio, trattamenti ayurvedici, ma anche alimentazione sana e cibo genuino nella pratica e nella vita quotidiana. Le  wellness spa e i centri benessere trovano in Italia una situazione particolarmente favorevole. Perché la cura che chi vi approda decide di dedicare al proprio star bene si svolge in paesaggi straordinari che contribuiscono ad arricchire l’esperienza.

Dalle Dolomiti alla Sicilia, passando per Lago di Garda, Toscana, Umbria e Lazio sono nati una miriade di hotel, centri benessere e spa, tutti pronti ad accogliere milioni di turisti con le più varie disponibilità economiche. La maggior parte delle 30 mila imprese del settore sono ubicate nelle regioni del Nord (circa il 78%). Tra di esse sono circa 2500 i centri benessere, mentre le Spa già nel 2009 avevano superato il giro d’affari del miliardo di euro (circa 4 miliardi con l’indotto).

Con un sogno da realizzare: il benessere alla portata di tutti, che l’abbinamento spa + hotel consente. Si può scegliere il week end romantico, la breve fuga dal lavoro per rigenerarsi o una vacanza sogno più lunga, da passare in un hotel tre stelle o in un albergo di lusso con annesso campo da golf. Chi può spendere di più si rivolge alle località più di tendenza e i luoghi di benessere più rinomati. Chi vuole risparmiare, può cercare offerte speciali o muoversi verso luoghi meno conosciuti che possono rivelarsi vere e proprie perle da scoprire.


La stagione sciistica è finita e tra poco si apre il periodo delle vacanze estive. Chi può le farà fuori stagione, al mare, in montagna o in collina, in luoghi che consentano diverse attività rigenerative. Chi invece ha un periodo di ferie obbligato può comunque approfittare dei fine settimana. E spesso può scoprire un centro benessere o una beauty farm a pochi chilometri da casa, dotato di massaggi, trattamenti benessere, anticellulite e anti-stress che utilizza cosmetici e prodotti per il corpo naturali, come fanghi, miele, cioccolato e olio d’oliva.


Chi  ama il movimento si troverà a suo agio nei centri fitness, chi preferisce i trattamenti passivi cercherà nelle beauty farm il personale specializzato per bagni e massaggi. Chi cerca i benefici delle terme, trova nei centri benessere termali la soluzione ai suoi bisogni, tra vasche e piscine termali, saune, zone relax e solarium.

www.benessereviaggi.it

Testo a cura di Latitudeslife    Foto archivio

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.