Cefalù, città di origini preistoriche

Situata ad un estremo del Golfo di Termini Imerese, a circa 50 chilometri da Palermo, Cefalù appare dominata da una montagna a forma di testa. Il nome Cefalù, infatti, pare risalga dal greco Kephaloidion. Cefalù è una splendida località turistica. Di origini preistoriche, grazie ai resti ritrovati, Cefalù offre molta storia, cultura ed arte, testimoniata dai monumenti che è possibile visitare: il Duomo di Cefalù, la Chiesa di Maria Santissima della Catena, l’ex Convento di Santa Caterina. Poi il Museo Mandralisca e il lavatoio medievale.

di Samantha Lamonaca

In collaborazione con Dicasainsicilia

Pagina Facebook

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.