San Vito Lo Capo e la chiesa Saracena

 

San Vito Lo Capo è una rinomata località balneare, soprattutto per la sua bellissima Costa che si apre in una baia e spiaggia incantevoli con un’acqua cristallina che si tinge di sfumature dall’azzurro chiarissimo al verde e al blu intenso. San Vito è un paesino tutto bianco sorto intorno alla sua Chiesa Madre nel corso del ‘700. Fulcro del paese è proprio la sua chiesa, dall’aspetto squadrato e massiccio che ricorda la sua nascita come fortezza saracena. All’interno sorgeva una piccola chiesa dedicata a S. Vito; si narra che lì sia vissuto il santo e che, divenuta troppo piccola per accogliere tutti i pellegrini, è stata allargata fino ad inglobare la sua “difesa”.

di Samantha Lamonaca

In collaborazione con Dicasainsicilia 

Pagina Facebook

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.