Degustazioni, incontri, workshop, master class: protagonisti i grandi vini italiani, che insieme alle “Eccellenze italiane d’oggi” accenderanno di passione Exhibitaly, un evento nato nel segno della cultura italiana in Russia.
Fino all’8 gennaio 2013 potrete riscoprire il fascino dell’Italia in Russia, nella magia di Mosca, grazie a Exhibitaly, dove confluiranno i profumi di Chianti, Sangiovese di Romagna, Lambrusco e Prosecco, oltre ai numerosi prodotti di alta eccellezza dell’Enoteca Italiana.
L’iniziativa alla base del progetto “Eccellenze Italiane d’oggi” era stata presentata a Roma qualche settimana fa, presso Palazzo Chigi, ora la manifestazione voluta dalla presidenza del Consiglio sbarca a Mosca, pronta ad affrontare l’inverno russo e tentare la classe dei nuovi ricchi con quanto di più celebre del made in Italy: il lusso dell’alta moda e i raffinati prodotti di un’enogastronomia capace di incantare i palati.
La Russia mostra un deciso interesse verso l’Italia: il settore delle calzature italiane, che ne resto del mondo è aumentato del 3% fra gennaio e luglio 2012, in Russia ha registrato una crescita del 17%. In salita anche il settore dell’abbigliamento con il 12,3% contro il 5,2 a livello mondiale, così come segnano un aumento tessile, del 16,3%, gioielleria con una percentuale pari all’8,2 e produzioni di occhiali, con un balzo del 4,6% dopo il 26% del 2011.
Se siete di passaggio a Mosca, fino all’8 gennaio 2013 presso Exhibitaly potrete ammirare abiti celebri indossati da icone quale Ingrid Bergman, borse Gucci o il celebre rosso Valentino, insieme alle preziose creazioni sartoriali di Versace, Missoni e Fendi.
E con lo sguardo malinconico di chi conosce l’epilogo talvolta grave di una Storia complessa, osservare con occhio bonario l’entusiasmante ammirazione delle giovani bellezze russe di fronte ai gioielli di Damiani e Buccellati. Una teca di vetro sottile oltre cui captare l’incatesimo di un’Italia da sognare, patria creativa e miraggio di un Eden che oggi sopravvive grazie allo spirito indomito di una tradizione artigianale che non vuole morire d’inedia.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.