Safari di crostacei in Svezia, da scoprire in kayak e bicicletta


L’orizzonte in Svezia si immerge nel blu con la forza del mare che incontra i ghiacci estremi. Grazie alle correnti d’acqua fredda, in queste zone i crostacei sono tra i più buoni al mondo. E a Göteborg si esce in barca con i pescatori per sperimentare il brivido delle nasse restituite dal mare cariche di gamberi, astici e ostriche.

In Svezia la pesca all’astice inizia il 23 settembre: le ostriche si pescano dall’autunno a primavera e frutti di mare come gamberi, granchi e cozze tutto l’anno. Si parte in barca, seguendo il lavoro dei pescatori: un tour per avvicinarsi al fascino della vita sul mare, imparando dalla gente locale a raccogliere i crostacei e sollevare dalle profondità azzurre le nasse vibranti di gamberi e astici. Il gusto dell’avventura si mescola ai sapori forti della cucina del luogo, dove assaggiare il pesce crudo direttamente in barca e tornare a riva pronti per una romantica cena al tramonto in uno dei numerosi locali sulla costa, dopo essersi addentrati nel duro lavoro di chi sa fronteggiare la natura selvaggia facendo di questa vicinanza un’abitudine.

Se amate le vacanze in bicicletta, potreste partire alla scoperta della Svezia visitando le isole Koster sulla due ruote. Le isole Koster costituiscono l’unico parco nazionale marino del Paese: un’area marina ricchissima, dove penetrare tra i segreti della biodiversità grazie a oltre 12mila specie.
A cavallo della bici potrete perlustrare la vivida natura della costa, fermarvi in spiaggia per un caffè o godervi la vista meravigliosa da uno dei punti panoramici: un paradiso due ore a nord di Göteborg, in cui le automobili sono proibite. É possibile visitare le isole Koster in giornata partendo da Strömstad, oppure soggiornare nella magia di una struttura come l’Ekenäs Hotell Sydkoster, di inizio Novecento.
Amate la cucina green? All’interno dei giardini Kosters Trädgårdar scoprirete un presidio low cost, eletto ristorante svedese sostenibile del 2012.

Prima di fare ritorno a casa non perdetevi l’emozione di esplorare la Svezia in kayak, pagaiando fra le acque di cristallo e le rocce in granito rosa, dove avvistare le foche: l’arcipelago di Fjällbacka, insieme alla riserva naturale Väderöarna vi permetteranno di dormire in bilico nel meraviglioso paesaggio dei fiordi, dove soggiornare in tenda o usufruendo delle deliziose guesthouse locali.
Bambini e ragazzi si innamoreranno del castello di Läckö, sulla penisola di Kållandsö: una location da fiaba, dove assaporare l’atmosfera pacata del lago e i numerosi eventi culturali in programma.

Come arrivare in Svezia dall’Italia
Voli low cost per Göteborg dall’Italia con la compagnia aerea Ryanair, che vola da Orio al Serio, Bergamo, tre volte alla settimana e raggiunge Roma Ciampino con due voli alla settimana. Göteborg è collegata a Roma Fiumicino grazie alla compagnia Norwegian. SAS raggiunge Göteborg via Copenaghen.

Dove mangiare
Kosters Trädgårdar

Dove dormire
Ekenäs Hotell Sydkoster
Hamnevägen 41 452 05 Sydkoster, Svezia info@sydkoster.se

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.