Svezia. Viaggio sulle tracce dei gialli di Camilla Läckberg

È appena uscito in Italia il nuovo romanzo di Camilla Läckberg, Il bambino segreto, ambientato nello scenografico paesino Fjällbacka. Si trova sulla costa occidentale della Svezia a circa un’ora e mezza di auto da Göteborg. A Fjällbacka la Läckberg ha trascorso un’infanzia felice tra le case di legno colorato, giocando sulle scogliere assolate e scrivendo fin dalla più tenera età avvincenti storie di crimine. I suoi romanzi raccontano gli aspetti moderni e alcuni eventi legati alla storia della sua cittadina, in cui pesca e aringhe giocano un ruolo molto importante. I fan della scrittrice, grazie ai nuovi percorsi tematici che vengono organizzati, possono visitare i luoghi dove si sono svolte molte delle avventure dei romanzi. I tour in inglese durano circa 2 ore ed è possibile svolgerli in gruppi a partire da 6 persone per un costo di 17 euro a testa.

Attorno a Fjällbacka, inoltre, si trova un arcipelago di isole di rocce di granito dalla bellezza straordinaria. Perfetto per effettuare gite in barca, escursioni in kayak e safari ai frutti di mare. Col battello M/S Mira si parte per pescare gamberi per poi prepararli e asseggiarli nella rimessa per barche del pescatore.  Fjällbacka è infine la porta d’ingresso alle isole più occidentali della Svezia, la riserva naturale Väderöarna, dove si può passeggiare tra le rocce, osservare le colonie di foche e magari degustare una zuppa di pesce presso la pensioncina Väderöarnas Värdshus.

Anche Ingrid Bergman trascorreva le proprie vacanze sull’isola di Dannholmen, definendola “Il mio posto sulla terra“. Dopo la sua morte, nel 1982, le sue ceneri sono state sparse nelle acque intorno all’isola. Nella piazza del paese che, in suo onore è stata rinominata piazza Ingrid Bergman, si erge una statua in sua memoria.

Come arrivare: per raggiungere Fjällbacka dall’Italia si vola su Göteborg con Ryanair da Orio al Serio (Bergamo) 3 volte alla settimana e da Roma Ciampino 2 volte a settimana. Con Norwegian da Roma Fiumicino volo diretto o con uno stop. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno da diversi aeroporti italiani. Da Göteborg si arriva poi a Fjällbacka in 1 h30 minuti di auto o in treno.

Il tour sui gialli di Camilla Läckberg si può prenotare tramite gli hotel della cittadina o scrivendo a questa email.

A cura di Federica Giuliani | Foto di Jurgen Wickert

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.