Vacanze a Cipro | Lemesos: sapore mediterraneo

Lemesos, o Limisso, è situata nella parte meridionale dell’isola di Cipro ed è nota per i musei, la tradizione culturale e i siti archeologici. Aspetti che possono rendere le vacanze vivaci e interessanti.

Negli ultimi anni Lemesos ha subito grandi lavori di trasformazione. La piazza del castello è diventata pedonale, popolata da caffè e laboratori di artigiani; i negozi su Ankara Street sono stati restaurati e nuovi locali alla moda sono stati aperti lungo la Genethiliou Mitella Street e nella piazza del mercato. Il castello è situato nel cuore della città vecchia; si dice che qui, nel 1191, Riccardo Cuor di Leone abbia sposato Berengaria di Navarra, incoronandola regina d’Inghilterra. Le mura fortificate sono di grande interesse archeologico e pare che facessero parte di un precedente più ampio castello. Appartengono al territorio di Lemesos anche 15 delle 57 spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2013 come la spiaggia di Aphrodite, di Aoraotoi e di Armonia.

Mare e antiche città stato come Amathous, a est, e Kourion, a ovest ma anche buon cibo e vino. Il Commandaria è il il più tipico vino cipriota: risultato dolce e fruttato di uve passite maturate al sole dei Monti Troodos. Si racconta che Marco Antonio corteggiasse Cleopatra offrendole coppe del liquoroso nettare e che Riccardo Cuor di Leone l’apprezzasse così tanto da ribattezzarlo “Il vino dei re e il re dei vini”. Per scoprirne gusto e caratteristiche si può seguire l’itinerario che attraversa i 14 villaggi di produzione del vino, che  riporta idealmente al 1192 d.C., quando i Cavalieri di San Giovanni si dedicavano al perfezionamento delle tecniche di produzione. Molte le cooperative vinicole presso cui fare degustazioni e, immancabile, una visita al torchio di Laneia, testimone del glorioso passato enologico di Cipro.

Infine, se lo sport è la vostra passione seguite questo percorso ciclistico per scoprire l’isola in maniera slow, osservandola da un altro punto di vista.

Testo di Federica Giuliani © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web


Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.