November Porc… Speriamo ci sia la nebbia! XII edizione

Copyright Strada Del Culatello


Il Culatello di Zibello, le terre Bassa parmense (un tempo) avvolte dalle celebri brume invernali e November Porc… Speriamo ci sia la nebbia!, ovvero la XII edizione di una rassegna decisamente gustosa. La staffetta all’insegna della tradizione enogastronomica emiliana inebrierà i quattro weekend del mese di novembre festeggiando dodici anni.

Appuntamento a Sissa sabato 2 e domenica 3 novembre 2013 con I Sapori del Maiale, insieme al Mariolone più grosso, mentre Ti cuociamo Preti e Vescovi e il Prete più pesante vi attendono il 9 e 10 novembre a Polesine Parmense. La rassegna continua sabato 16 e domenica 17 novembre con la tappa a Zibello, dove saranno presentati Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello, oltre allo Strolghino più lungo e la torta monumentale, novità dell’edizione 2013, per terminare sabato 23 e domenica 24 novembre a Roccabianca, nel dolce sapore di Armonia di Spezie e Infusi e la Cicciolata più grande.
L’occasione sarà ghiotta e la voglia di assaggi soddisfatta: potrete scoprire ricette storiche regionali e sperimentare nuovi appetitose proposte grazie ai numerosi stand e i mercati, dove trovare prodotti biologici naturali, acquistare pesce e prodotti tipici della salumeria italiana, spezie, distillati.
La Bassa Parmense, splendida nei suoi paesaggi da percorrere vagabondando in auto, vi permetterà di scoprire paesi e borghi permeati da una storia antica: Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca, dove fermarsi per una passeggiata e un assaggio presso i banchetti per la degustazione organizzati dalla golosa manifestazione. L’autunno prende vita creando le delicate sfumature di una pianura da vivere attraverso il colore intenso del vino d’autunno, il respiro delle vigne e lavorazioni artigianali come la preparazione del culatello di Zibello. Il tempo senza lancette di luoghi in cui la vita ammicca attraverso la scenografia scomposta di una natura punteggiata da case coloniche, cascinali e facciate di pietra a vista.

Potete scoprire il programma sul sito ufficiale di November Porc… Speriamo ci sia la nebbia!
Ass. Strada del Culatello di Zibello

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.