[FOTO] Islanda | Dettifoss: la cascata delle meraviglie


Nel Parco Nazionale di Vatnajokull, nella parte nord-est dell’Islanda, scorre impetuosa la cascata Dettifoss, che vanta due primati: è al primo posto in Europa sia per la potenza che per il volume delle sue acque.

Raggiunge la portata di 193 metri cubi di acqua al secondo con una forza così elevata da far vibrare le rocce sottostanti. Le acque nascono dal ghiacciaio Vatnajökull, da cui parte il corso del fiume Fjollum che poi si butta giù per il canyon Jökulsárgljúfur. La cascata ha una larghezza di 100 metri e una caduta di 45. I visitatori possono attraversare la zona orientale dove i cartelli informativi indicano chiaramente il tracciato percorribile e i punti in cui si può ammirare il panorama. La riva occidentale è invece sconsigliata perchè priva di servizi e maggiormente esposta agli spruzzi d’acqua.

A cura di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.