[FOTO] Foreste: 11 fra i luoghi verdi più belli al mondo

Viviamo sempre più disconnessi dai ritmi della terra, eppure nell’ombra cangiante della natura ritroviamo il senso del silenzio, talvolta difficile da ascoltare ma con cui riassaporare il respiro cosmico della vita che scorre, incessante.
Ecco alcuni fra i luoghi verdi più affascinanti al mondo.

I Giganti della Sila, che sfiorano i 40 metri di altezza, sono pini larici considerati gli alberi più alti in Italia: ricco di posti incontaminati, il territorio europeo presenta una mappa intricata, dove incontrare una natura viva e intensa, quali le foreste in Germania, Polonia o Estonia.
Oggi è rimasto intatto circa un quinto delle foreste che originariamente rendevano il pianeta un giardino meraviglioso: inquinamento, attività minerarie, agricole, oltre all’intensificarsi dell’estrazione commerciale di legname danneggiano l’esistenza degli ecosistemi, mettendo a rischio persino l’equilibrio dell’Amazzonia, che con 370 milioni di ettari rappresenta un terzo del totale della Terra.

«Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà»
(Bernard de Clairvaux)

Maddalena De Bernardi
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.