Carnevale di St. John. Caleidoscopiche Isole Vergini Americane

Carnevale di St. JohnUn’estate caleidoscopica quella di St.John, la piccola isola vergine americana che ogni anno chiama milioni di turisti da tutto il mondo per la tradizionale festa di Carnevale. Dall’ultima settimana di giugno fino alla prima di luglio l’isola è in fermento: parate, costumi, musica dal vivo e St. John si tinge di colori per un mese intero per festeggiare il tanto atteso appuntamento.

Il Carnevale è l’evento più atteso nel Paese. La festa nasce dal mix di elementi comuni alle manifestazioni carnascialesche di St. Croix e St. Thomas, le due isole che completano il trio delle principali Isole Vergini Americane, e di manifestazioni che celebrano altre due importanti ricorrenze: l’Emancipation Day, anniversario di emancipazione degli schiavi (quest’anno cade il 3 di luglio) e l’Indipendece Day (4 luglio).

Costumi dai colori sgargianti, parate arcobaleno, gente allegra che cammina per le strade, questo è St. John durante i festeggiamenti del carnevale. Ma il simbolo incontrastato della festa è il Mocko Jumbie: ad un certo punto i locali salgono sui trampoli e, facendosi largo tra la folla, incitano alla gioia e all’allegria. Questi spiritelli danzanti arrivano direttamente dall’Africa, dove presenziano sia a matrimoni che a funerali in qualità di protettori dal demonio.

Le attività festose proseguono con concerti, esibizioni in costume e spettacoli di musica Calypso e Quelbe.

Tra i tanti eventi, la partecipazione alle Fiere Culturali permette di entrare in contatto con la tradizione isolana, i suoi usi e i suoi costumi, mentre e il Festival Mix trasporta gli spettatori in un tripudio di allegria, animando le strade a suon di musica reggae, R&B e soca.

Esplorare St. John, St. Thomas o St. Croix  in solo 8 giorni é fattibile, abbinando traghetti, safari taxi e idrovolante: tutto rientra nell’avventura. L’Island hopping alle Us Virgin Island offre un assaggio delle isole in una gigantesca escursione.

Basta prenotare i voli andata e ritorno per/dagli USA e scegliere la combinata preferita nell’arcipelago, usufruendo dei prezzi competitivi dell’estate grazie alle promozioni già in corso e valide fino ad Ottobre.

Per info: Isole Vergini USA

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.