Decidere cosa fare durante il weekend non è mai cosa facile. Restare in città o spingersi più in là? La nostra Italia sembra non spegnersi mai e dando una veloce occhiata agli eventi in programma per il mese di ottobre c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Arte + Lego. The Art of The Brick sbarca a Milano
Nostalgia dell’infanzia e di un passato da piccoli ingegneri edili? Se alla parola “Lego” vi si illuminano gli occhi allora è il caso di fare un salto a “The Art of The Brick”, la mostra di Nathan Sawaya che inaugura il 19 ottobre a Milano. Dopo il grande successo internazionale e la prima tappa italiana a Roma, i mattoncini più famosi del mondo arrivano anche alla Fabbrica del Vapore di Milano. Pop art e Surrealismo si uniscono per dare vita a incredibili creazioni 2D e 3D, tra cui spiccano le reinterpretazioni di grandi capolavori come la Gioconda, la Venere di Milo, la Ragazza con l’orecchino di perla. Numerosi anche i pezzi inediti, esposti per la prima volta in Italia. “The Art of The Brick” è stata definita dalla CNN come “una delle 10 mostre al mondo da vedere”, non intenderete perdervela?
Per info: The Art of The Brick
[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Festival della scienza di nuovo a Genova[/alert]
Roma. L’Ara com’era
L’Ara Pacis, storico altare dedicato ad Augusto, si mostra oggi non solo per quello che è, ma anche e soprattutto per quello che era. A partire dallo scorso 14 ottobre il museo dell’Ara Pacis di Roma ha dato il via ad un percorso di viste guidate capace di portare i visitatori letteralmente indietro nel tempo. “L’Ara com’era” è un progetto che mixa storia e tecnologia e che, facendo uso della realtà aumentata, svela l’aspetto originario e la funzione dell’antico altare. Una visita immersiva e multisensoriale, resa possibile grazie all’utilizzo di particolari visori AR e la fotocamera dei device in essi inseriti: elementi virtuali ed elementi reali si fondono direttamente nel campo visivo dei visitatori.
Per info: L’Ara com’era

Una serata di musica a tutto volume in centro città? È possibile ed è quello che accadrà sabato 22 ottobre in Piazza Municipio a Napoli. Nessun disturbo alla quiete pubblica: la musica si sente solo con le cuffie. E via di mani al cielo e balli scatenati. Il Silent Party impazza ormai in tutt’Italia e Napoli non poteva certo farne a meno. 3 dj set per scegliere su quali note ballare e un paio di cuffie in testa, questo il programma. L’evento è organizzato in collaborazione con il comune della città e il noleggio cuffie costa 6 euro – se prenotato prima – e 8 euro – sul posto. Tutti in pista e let’s dance.
Per info: Silent Party on tour

Un evento totalmente dedicato all’arte poetica. Questa la proposta di Ottobre in Poesia, Festival Internazionale di Poesia di Sassari. Quattro giornate, dal 20 al 23 ottobre, in cui a farla da padrone saranno i diversi linguaggi poetici e la contaminazione culturale ed artistica. Il festival si svolge ogni anno nella 2° o 3° settimana di ottobre a partire dal 2007 e in poco tempo è diventato uno tra i più importanti d’Italia. Si parlerà solo di poesia? Certo che no. La poesia è arte e come tale viene facilmente influenzata da musica, teatro, pittura e fotografia. Ciò che scaturisce da tale contaminazione artistica sono incontri con gli studenti, letture, buffet con i poeti e molto altro ancora.
Per info: Ottobre in Poesia







































