Svelate le password Wifi degli aeroporti del mondo

Scoprire la password Wifi degli aeroporti non è mai stato così semplice

password-wifi-aeroportiChe si arrivi o che si parta, destreggiarsi nel cercare le password corrette del Wifi dell’aeroporto è tutt’altro che un gioco da ragazzi. A volte le reti sono ad accesso libero, ma sempre più spesso capita di dover aprire mille pagine prima di trovare il codice esatto da inserire. Una confusione totale. Prova e riprova, finalmente si riesce ad accedere al Wifi. Peccato che il volo stia per decollare o che il taxi vi stia già aspettando fuori dall’aeroporto.

Per combattere una volta per tutte la tipica “ansia da Wifi” bisognava solo aspettare Anil Polat. Geniale l’idea dell’ingegnere informatico esperto in sicurezza e blogger, di creare una vera e propria mappa interattiva dei Wifi degli areroporti, completa di istruzioni per l’inserimento della password e indicazioni precise su dove posizionarsi per accedere con più facilità alla rete. Un genio? No, semplicemente un viaggiatore incallito con uno spiccato senso pratico.

Come funziona

La mappa viene aggiornata regolarmente e comprende le password e le migliori postazioni Wifi di più di 80 sale d’attesa del mondo. È semplice e immediata: cliccando sull’aeroporto d’interesse, gli utenti ricevono tutte le indicazioni del caso. L’aggiornamento avviene in tempo reale grazie alle informazioni reperite da Polat stesso, ma anche dai viaggiatori comuni che forniscono news sugli aeroporti che il blogger non ha ancora avuto occasione di visitare.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Google Trips. La guida di viaggio facile e lowcost è in un’app[/alert]

Utilizzabile anche off line (sia con iOS che con Android), la mappa è ora anche un’app: si chiama WiFox e può essere scaricata tramite Apple Store, Google Play e Amazon.

Addio roaming all’estero? Questa una delle speranze. E ora che anche le password Wifi sono state sdoganate non resta che godersi l’attesa, oltre al viaggio.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.