L’Umbria si rimette in Moto dà il via alla stagione turistica della bella regione italiana, un’iniziativa ideata anche per sfatare i timori eccessivi generati nell’opinione pubblica dalle notizie sul terremoto in centro Italia, che in realtà ha interessato appena il 5% del territorio umbro. Così il 25 e 26 marzo si svolgerà il primo grande appuntamento primaverile, non a caso dedicato al mototurismo. L’Umbria è infatti terra particolarmente amata dai motociclisti, che trovano nei suoi percorsi vari ed emozionanti lo scenario ideale per vivere la sensazione di libertà, avventura, scoperta connaturata al mezzo. Borghi storici, villaggi appartati, città d’arte, foreste e cascate: ad ogni curva una sfilata d’immagini indelebili, ad ogni fermata un pieno di cose belle e buone per anima e corpo.
Il progetto è stato realizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Assisi ed ha già raccolto la condivisione da parte della Consulta Turismo dell’Anci Umbria, della Confcommercio Umbria e dell’associazione I Borghi più belli d’Italia. Un supporto importante all’organizzazione tecnica viene garantito dai Moto Club della regione e dalla Federazione Motociclistica italiana – Comitato Umbro, coinvolti fin dall’inizio. Naturalmente un ruolo strategico è riservato ai Comuni, per la promozione delle proprie eccellenze culturali ed enogastronomiche, con proposte concepite a misura di motociclista, coinvolgendo tutti gli attori locali interessati a rilanciare la filiera del turismo. Chi vuole aderire all’evento deve soltanto inviare una e-mail all’indirizzo turismo@comune.assisi.pg.it.
Tutte le informazioni provenienti dai vari territori riguardanti l’evento saranno facilmente fruibili tramite una piattaforma web e social predisposta dal Comune di Assisi. Al’interno verranno anche ospitate le immagini e i video che i mototuristi invieranno percorrendo le strade dell’Umbria, senza dubbio il mezzo migliore per cogliere lo spirito del viaggio, utilizzando l’hashtag #Umbriainmoto.
di Gianfranco Podestà |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.